Presentato il progetto di un parco per le energie rinnovabili
Un pubblico numeroso e molto qualificato ha seguito la giornata di studio sulle energie rinnovabili che si è tenuta in occasione della domenica ecologica del 15 novembre scorso.
L'iniziativa, promossa dagli assessorati comunali all'Ambiente, all'Istruzione Pubblica e alle Grandi opere, era finalizzata alla presentazione di un progetto elaborato dall'Anter, associazione nazionale tutela delle energie rinnovabili, insieme al Polo universitario pratese per la messa a punto di un "parco didattico e laboratorio di idee per le energie rinnovabili".
"L'Amministrazione comunale - ha detto il vice-sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - guarda con estremo interesse al progetto di Anter che si inserisce perfettamente nel programma di governo di questa giunta che punta a uno sviluppo durevole e sostenibile".
Borchi ha rilevato, come la fragilità dell'ambiente e la necessità di preservarlo sia sotto gli ochi di tutti. "Da un lato - ha sostenuto il vice-sindaco - occorre incoraggiare le imprese ad innovare, dall'altro è necessario mettere i consumatori in condizione di poter scegliere i prodotti più ecologici in modo da orientare il mercato in una certa direzione".
Per questo, secondo Borchi, occorre mettere a punto una campagna promozionale sulla responsabilità sociale delle imprese e puntare su una buona educazione ambientale: in altre parole, è di fondamentale importanza una riflessione etica sulle responsabilità che tutti noi abbiamo verso i bisogni e i diritti delle generazioni future.
"Il parco didattico progettato da Anter in stretto raccordo con l'Università - ha aggiunto il vice-sindaco - va nella direzione di favorire la conoscenza delle nuove fonti di energia rinnovabile e far acquisire la consapevolezza dell'importanza del loro utilizzo diffuso".
Il parco potrebbe essere collegato a un percorso naturalistico già presente a Prato, il Centro di scienze naturali: un parco quindi non statico ma in continua evoluzione.
gs
Condividi su: