"Idee in Vetrina", installazioni artistiche nei locali sfitti del centro storico
E' rivolto a giovani artisti e giovani creativi il progetto ideato dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Leonardo Soldi, per rendere più vivo il centro cittadino e più curati i suoi spazi offrendo così un’opportunità nuova ai commercianti ed ai giovani del territorio.
L'iniziativa, intitolata “ Idee in Vetrina” e realizzata in accordo con l'assessorato al Centro Storico, consentirà di esporre nei mesi di dicembre e gennaio installazioni e creazioni artistiche nelle vetrine dei locali sfitti delle vie centrali di Prato.
"Sono fermamente convinto - sostiene Soldi - che i giovani, con la loro vitalità diffusa e la loro passione sincera saranno in grado di dare un contributo significativo alla rivitalizzazione della città. Proprio per questo - ha aggiunto - ho voluto tempestivamente coinvolgerli in un progetto che li vedrà impegnati già dal prossimo dicembre fino a tutto gennaio. Se l'iniziativa funzionerà il periodo di esposizione potrà essere anche prorogato."
Le proposte dei giovani artisti e creativi saranno selezionate dal Comune tramite un avviso pubblico e un incontro di pubblico interesse a partecipazione libera.
L'incontro di interesse è fissato per venerdì 20 novembre alle 18 a Officina Giovani - Cantieri Culturali (piazza Macelli 4). Gli artisti e i giovani interessati potranno partecipare, proporre progetti e, in tale sede, potrebbe anche essere effettuata l’assegnazione di alcune delle vetrine già disponibili (in tutto sono già venti).
I "progetti/opere" potranno essere consegnati o durante l'incontro di interesse oppure potranno essere inviati via posta o a mano entro mercoledì 25 novembre.
Gli artisti ed i giovani creativi dovranno presentare opere e progetti per interventi artistici sulle vetrine dei fondi attualmente vuoti: fotografie, pannelli espositivi, quadri, opere artistiche, progetti di vetrinistica o progetti di arte disign. Le installazioni/opere potranno essere collocate anche all'esterno delle vetrine. Le opere/progetti potranno essere già editi o inediti, ossia realizzati ex novo per il progetto "Idee in Vetrina".
Gli interessati dovranno presentare la propria proposta progettuale utilizzando tavole non più grandi del formato A3 e supporti digitali (Cd con immagini pdf o jpg). Dovrà, inoltre, essere presentata una scheda tecnica con le indicazioni di forma, dimensioni, colori, materiali e tempi di realizzaione nonchè il preventivo di spesa del progetto.
L’allestimento della vetrina, l’illuminazione, la pulizia, il lavoro dei giovani creativi, l’intero progetto è a carico del Comune di Prato
L’intervento riguarda alcune vetrine dei fondi sfitti del centro: le vie coinvolte, su cui gli artisti opereranno nei prossimi due mesi, riguarderanno i locali resi disponibili dai proprietari in via Garibaldi, via del Serraglio, via Magnolfi, via Pugliesi, via S. Trinita, via Mazzini, Corso Mazzoni.
"In futuro - ha affermato Soldi - il Comune ha intenzione di estendere questa iniziativa su tutti gli altri locali sfitti".
Il Comune selezionerà le porposte presentate rispetto al numero di vetrine disponibili, alla fattibilità e alla creatività.
Gli artisti non riceveranno alcun compenso per l'allestimento delle vetrine ma, oltre alla visibilità della loro opera per tutto il tempo di esposizione, avranno diritto ad apporre il proprio nome, contatti e riferimenti.
INFO
0574 183 6753
gs
Condividi su: