salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/11/2009 13:51
Comune L'accordo siglato con Agenzia delle Entrate e Anci Toscana

Recupero dell'evasione fiscale: il Comune in prima linea. Il 30% andrą nelle casse comunali. Verrą destinato al sociale e al sostegno di famiglie e imprese

L'assessore Milone: "A Prato il record regionale di evasione fiscale. Il Comune sarą in prima linea per il recupero di queste risorse"

In ottemperanza all'Art 1 del Dl 30.09.2005 n° 203, convertito con succesive modifiche in Legge 02.12.2005 n° 248, il Comune di Prato ha siglato con Agenzia delle Entrate e Anci Toscana l'accordo per la partecipazione dell'Ente all'attività di accertamento e recupero dell'evasione. Entra pertanto nel vivo la partecipazione attiva dei Comuni all'azione di contrasto all'evasione fiscale. Dopo gli incontri tenuti tra marzo e aprile scorsi a Firenze con i delegati di 60 comuni interessati, l’Agenzia delle Entrate della Toscana e l’Anci Toscana hanno siglato un protocollo d’intesa che getta le basi per la fase più propriamente operativa della collaborazione, incentrata sulle cosiddette segnalazioni qualificate che permetteranno lo scambio di informazioni su fenomeni evasivi ed elusivi.

A tal proposito l'assessore alla Sicurezza, Aldo Milone, che su incarico del sindaco Cenni ha avviato il primo contatto con l'Agenzia delle Entrate di Prato, afferma che: "Alla luce dei dati forniti dalla Direzione Regionale delle Entrate, dai quali emerge che negli ultimi dieci mesi sono stati sottratti al fisco oltre 15 milioni di euro in Toscana di cui 5 milioni solo a Prato, risultando la prima provincia per evasione fiscale e per numero di accertamenti fatti, abbiamo rilevato e deciso - in accordo con il sindaco Robeto Cenni - l'urgenza di siglare questo accordo con Agenzia delle Entrate e Anci Toscana per permettere un recupero di questa evasione, il cui 30 per cento andrà nelle casse del Comune. Questo recupero permetterebbe, anche in relazione ai minori trasferimenti statali, di poter far fronte con maggiori risorse alle tante necessità che provengono dai molti settori in crisi: su tutti il sociale e l'economia".

Gli impegni previsti dall’accordo sono reciproci, e muovono dall’istituzione di una rete di referenti, composta da funzionari dei comuni interessati e della stessa Agenzia, che permetterà di facilitare il dialogo tra amministrazioni e risolvere ogni eventuale difficoltà in fase di trasmissione delle segnalazioni attraverso il sistema Siatel. Questi gli ambiti di intervento per i quali è previsto l’utilizzo delle segnalazioni qualificate: commercio e professioni; urbanistica e territorio; proprietà edilizia e patrimonio immobiliare; residenze fittizie e all’estero; disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva. Per l’Agenzia, attualmente in fase di riorganizzazione con il modello delle Direzioni provinciali, è previsto un referente locale per ciascuna provincia, con specifiche competenze e adeguate conoscenze dei fenomeni sociali e produttivi del territorio, in grado di fornire chiarimenti e soluzioni rapide ai referenti dei comuni della propria provincia su tutti gli aspetti operativi relativi alle segnalazioni da inviare. Dal canto loro i comuni interessati, sotto il coordinamento dell’Anci, reperiscono e segnalano all’Agenzia informazioni utili a ricostruire l'effettiva capacità di reddito dei cittadini. Le Entrate della Toscana hanno inoltre previsto specifiche attività formative – già in parte erogate durante gli incontri di marzo e aprile scorsi – da destinare alla rete dei referenti e, successivamente, ai funzionari dei comuni interessati. L’obiettivo è fornire al personale un percorso di formazione e aggiornamento che includa i necessari approfondimenti sul quadro normativo che regola la partecipazione dei comuni all’accertamento e preveda la definizione di tutti gli aspetti pratici e teorici della procedura, dagli strumenti e le metodologie istruttorie alla trasmissione telematica delle segnalazioni.

mc

920/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina