Mercato di filiera corta, tempo di castagne e olio nuovo
Tante le novità della prossima edizione di Terra di Prato, il mercato di vendita diretta delle produzioni agricole e alimentari di qualità, che sabato 21 novembre torna in piazza del mercato nuovo dalle 8 alle 13.30 organizzato, come di consueto, dall'assessorato alle Attività produttive del Comune di Prato.
A interpretare i sapori di questo periodo autunnale ci saranno le castagne della Val di Bisenzio, i marroni dei Monti Pesciatini e del Mugello. Questo prodotto squisitamente di stagione sarà il vero protagonista dell’edizione, grazie anche alla partecipazione dell’associazione Castanicoltori, che proporrà a un prezzo promozionale la freschissima farina di castagne e le caldarroste della valdibisenzio, preparate sul posto.
A far coppia con le castagne non macherà un altro protagonista del momento, l’olio nuovo, proveniente da vari parti del territorio circostante e regionale, in un’ottima varietà di fragranza e sapori. Ricordiamo l’olio delle Colline di Carmignano, di Prato, delle Colline di Buggiano ecc.
Ad animare la mattinata per i più piccoli saranno presenti dalle 9 alle 11, quali ospiti speciali, due asini, Camomilla e la figlia Adele, accompagnati da alcuni operatori della fattoria didattica “Animal House” di Galciana.
Altro appuntamento da non perdere è “imparare a pulire il pesce” alle 11.00 , al banco della cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, dove gli stessi pescatori insegneranno alcune semplici tecniche per pulire con facilità vari tipi di pesce.
Tutte le offerte promozionali sono consultabili all pagina http://www.comune.prato.it/terradiprato/
Condividi su: