salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2009 11:01
Biblioteche L'annuncio dell'assessore Anna Beltrame

Biblioteca Lazzerini: in arrivo i posti auto riservati ai portatori di handicap

Le ordinanze in vigore da oggi, al via la predisposizione della segnaletica

Nuova biblioteca Lazzerini: i posti auto riservati ai portatori di handicap sono in arrivo. Il gruppo di lavoro fra i tecnici degli assessorati alla Cultura, all’Urbanistica e al Traffico ha individuato le prime soluzioni. Un posteggio riservato ai dipendenti della biblioteca sarà predisposto in via Santa Chiara, mentre due posti auto a strisce gialle per i frequentatori della Lazzerini con problemi di mobilità sono previsti in via del Melograno. Quanto ai motorini, lo spazio individuato è quello di Porta Frascati, prima destinato ai pullman, ed è stato scelto anche in considerazione di due piani di recupero di privati che, proprio nella zona compresa fra la porta Frascati e l’ex Campolmi, prevedono come oneri di urbanizzazione a carico degli investitori la creazione di un passaggio pedonale diretto fra le mura di via Pomeria e la biblioteca. Le ordinanze che stabiliscono i nuovi posteggi, sia per i portatori di handicap sia per i motorini, sono in vigore da oggi, si tratta solo di predisporre la segnaletica.

Inoltre, il gruppo di lavoro voluto dall’assessore alla cultura Anna Beltrame ha iniziato ad affrontare anche il problema del bar, di cui purtroppo la stupenda biblioteca oggi non dispone. In attesa di poter realizzare il recupero di uno degli immobili fatiscenti che si affacciano sulla piazzetta d’ingresso, la soluzione di breve e medio periodo è installare un chiosco all’esterno della biblioteca, con caratteristiche di decoro naturalmente compatibili con la grande qualità architettonica della Campolmi. Entro i primi mesi dell’anno sarà predisposto un bando, in modo che i privati interessati possano presentare un progetto e si possa espletare la selezione pubblica prima dell’arrivo della bella stagione.

"Non mi stancherò mai di ripetere che la nuova Lazzerini deve essere davvero la fabbrica della cultura nel cuore della città - ha detto l’assessore Beltrame -. E’ un luogo magnifico, ma deve essere accessibile a tutti, a cominciare dai portatori di handicap, e non può essere sprovvisto di un bar. Il gruppo di lavoro che si è appena insediato si sta muovendo con il massimo impegno per risolvere queste carenze, nella consapevolezza da tutti condivisa di come la nuova Lazzerini sia un gioiello, un luogo prezioso da mettere a disposizione della città nelle forme migliori e più ampie possibili. Sto ad esempio pensando di istituzionalizzare un appuntamento serale ogni giovedì: presentazioni di libri, piccoli concerti, letture con musica. Saranno i ‘Giovedì della Lazzerini’, il prologo ad appuntamenti più frequenti da organizzare dalla primavera, sfruttando gli straordinari spazi all’aperto della nuova biblioteca".

mc

991/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina