salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2009 11:37
Centro storico Conferenza stampa di Borchi e Caverni

I provvedimenti per migliorare l'accessibilità al centro storico

Gratis in determinati giorni e fasce orarie del periodo natalizio il trasporto pubblico e i parcheggi

Illustrate questa mattina le misure che verranno adottate  dall'amministrazione comunale per consentire una migliore accessibilità al centro storico della città.

All'interno dell'attuale Ztl, zona a traffico limitato, saranno revocate le misure di limitazione del traffico e  saranno consentiti due  "corridoi" di percorrenza.

Il primo prevede l'ingresso da Porta Pistoiese e seguirà l'itinerario lungo via Pistoiese,  via San Vincenzo, piazza San Domenico, vicolo del Gelsomino, via Convenevole da Prato (tratto compreso fra piazza San Domenico e via del Seminario), piazzetta de' Landi, via del Seminario.

Il secondo è costituito dall'ingresso da Porta al Serraglio e attraverserà via Felice Cavallotti fino al viale Galilei.

"Si tratta di un provvedimento leggero - ha commentato l'assessore alla Mobilità Roberto Caverni - che non interessa il nucleo del centro storico ma solo l'area che lo lambisce. In particolare - ha aggiunto Caverni - garantire il transito in  via cavallotti è solo un'operazione di buon senso  e non porta ad alcun aggravio di traffico".

Inoltre, nel periodo natalalizio, dal 5 al 27 dicembre, nella fascia oraria che va dalle 16 alle 20,  il parcheggio sarà gratuito nei 1.600 posti del centro storico.

Anche il trasporto pubblico urbano sarà gratuito: si potrà salire gratuitamente non solo sulle Lam ma su tutte le linee di trasporto urbano dalle ore 15 al termine del servizio tutti i sabati di dicembre (5, 12, 19, 24 e 8 dicembre).

Non mancheranno nel medesimo periodo gli addobbi speciali: con il "Natale in fiore" saranno allestite bellissime composizioni di fiori in tre punti della città: piazza San Marco, piazza Duomo e piazza  del Comune.

Il vicesindaco e assessore al Centro Storico, Goffredo Borchi, ha rilevato il grave problema dei 640 fondi sfitti che si contano nelle strade più antiche del centro.  "Per quanto concerne il centro storico - ha detto - abbiamo ereditato problemi esplosivi e dobbiamo sforzarci di affrontarli attraverso un dialogo costruttivo e non con una contrapposizione preconcetta.   E' difficile conciliare  i diversi interessi, quelli dei residenti, dei commercianti e degli utenti, ma è dovere della politica e delle istituzione tentare di farlo sgombrando il campo dalle illazioni che generano solo rissa e confusione".

Caverni, da parte sua, ha insistito sul problema della mancanza di parcheggi. "Ci siamo posti l'obiettivo di rendere più vivibile questa città e ciò dipende in larga misura dalla mancanza di posti auto per gli stessi residenti, che  quotidianamente devono fare i conti con l'ansia di non saper dover parcheggiare l'auto.  Un problema  che si ripercuote anche sul commercio che intendiamo aiutare facendo il possibile per aumentare la fruibilità del nostro centro".

gs

993/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina