Rimozione delle insegne: al via l'esecuzione delle prime trentatré ordinanze
Sono iniziate questa mattina, ad opera degli agenti della Polizia Municipale e del personale della SoRi, le operazioni di rimozione delle insegne di esercizi commerciali non a norma o per le quali non sono stati versati i tributi dovuti, in ottemperanza alle prime trentatré ordinanze firmate dal Servizio Ragioneria del Comune.
Le prime due ordinanze di rimozione, che come annunciato seguono le operazioni di oscuramento delle insegne irregolari iniziate la scorsa estate, hanno riguardato l'attività "Supermercato 2008", in via Borgioli, e il ristorante "Wang Chao", in via Filzi.
Rispetto alle posizioni già verbalizzate la SoRi ha effettuato un'attività di controllo, andando ad individuare le insegne per le quali era stata richiesta la rimozione. Contemporaneamente è stata analizzata la situazione relativa al mancato versamento dei tributi. Da questo percorso sono emerse posizioni per le quali, di fatto, si è resa necessaria l'emissione dell'ordinanza di ingiunzione per il recupero dell'intera sanzione comminate, ed altre per le quali al provvedimento - vista la reiterazione del mancato pagamento - si è dovuta associare la rimozione delle insegne pubblicitarie. In totale si tratta di trentatré ordinanze e saranno poste in essere entro pochi giorni.
"Esprimo la mia soddisfazione - ha affermato l'assessore Aldo Milone - per l'applicazione di un provvedimento che vede l'Amministrazione guidata dalla giunta Cenni tra le primissime in Italia a far rispettare questa elementare norma di civiltà commerciale, la quale nella nostra città, evidentemente e in particolare in alcune aree della città, non veniva rispettata. Si tratta della natuarale prosecuzione dei provvedimenti di oscuramento delle insegne non a norma, irregolari e per le quali non erano stati versati i dovuti tributi alla SoRi. Abbiamo peraltro segnali incoraggianti - ha concluso l'assessore - in merito ad un moto di regolarizzazione che ha investito larghi strati di trasgressori, alla luce dell'applicazione delle norme che abbiamo posto in essere. Auspico pertanto che si possa procedere ad una complessiva normalizzazione di una situazione di diffusa irregolarità che non era più tollerabile. L'attività proseguirà anche nei prossimi giorni".
mc
Condividi su: