Primo appuntamento per "Prato Festival Natale 2009"
La rassegna si apre domani, Venerdì 4 dicembre, al Teatro Magnolfi Nuovo dove alle 21 dove si svolgerà il primo dei quattro incontri dal titolo “…ora c’è il dolce! Piacevoli conversazioni e gustosi assaggi – Pratesi a tavola dai tempi del Datini”.
Se infatti le feste di fine anno sono le più adatte a celebrare i sapori della tavola, ecco che in queste quattro serate si passa in rassegna la pasticceria pratese dalla tavola del Datini a quella di oggi. Un percorso veloce, fatto di notizie e dolci assaggi, che si sofferma su riferimenti storici e sul costume della tradizione popolare.
Nel primo incontro Umberto Mannucci e Marco Gramigni parleranno della loro pubblicazione “I libri di ricette” e di come i ricettari costituiscono la letteratura dei pasticceri: se l’Arusi è la bibbia dell’arte di mangiar bene, i quaderni di cucina delle comunità e delle famiglie nobili tramandano una tradizione secolare importante.
A fine serata, assaggi e degustazioni di dolci a cura del Consorzio Pasticceri di Prato, Numquam, Club del Fornello di Rivalta e Tenuta di Castelvecchio.
L’ingresso è gratuito.
mc
Condividi su: