salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2009 14:45
Immigrazione Si terrà mercoledì 9 dicembre al Laboratorio del tempo

Consulta dei migranti, convocato l'incontro con le associazioni degli stranieri

Al tavolo si decideranno le modalità per l'elezione dei componenti

Ancora un passo avanti verso l'istituzione della consulta dei migranti dove saranno rappresentate le etnie che risiedono a Prato. L'assessore all'Integrazione, Giorgio Silli, ha convocato per mercoledì prossimo, 9 dicembre, al Laboratorio del tempo (via Filicaia 34/37),  l'incontro con i presidenti, più uno - al massimo due  rappresentanti  di ogni associazione di immigrati presente nella nostra città. Al tavolo d'incontro siederanno unicamente stranieri, sono esclusi cittadini italiani e associazioni che si occupano di stranieri. Le associazioni invitate sono rappresentative, fra gli altri, di cittadini cinesi, albanesi, rumeni, pakistani, marocchini, nigeriani, senegalesi, eritrei e del Bangladesh.

"Si tratta - ha detto Silli - di un fase decisiva per completare l'iter che porterà alla elezione dei componenti della Consulta dei migranti,  un organismo che rientra fra gli obiettivi di programma di questa giunta".

Al tavolo di mercoledì saranno, infatti, decisi i coefficienti di rappresentanza e le modalità di elezione del nuovo organismo, che vedrà la luce non prima di cinque, sei mesi, il tempo necessario cioè per portare a termine l'iter elettivo che sarà interamente condiviso fra l'amministrazione comunale e le associazioni invitate .

Secondo Silli, nella Consulta,  saranno rappresentante le prime sette, otto etnie presenti a Prato, visto che alcune sono numericamente preponderanti rispetto ad altre e quindi avranno diritto a un numero maggiore di rappresentanti.

"E' una sfida ambiziosa - ha commentato l'assessore - a cui intediamo dedicare il massimo impegno convinti come siamo che i problemi dell'immigrazione non si risolvano solo con il rispetto della legalità ma anche con politiche di integrazione adeguate ".

Silli ha anche comunicato i dati dell'ultimo report 2009  sui migranti a Prato. Dal dicembre 2008 al settembre 2009, mentre la popolazione italiana residente a Prato è in diminuzione, la popolazione straniera residente a Prato è passata da 24.200 a 26.000 unità. Le etnie più numerose sono nell'ordine: cinesi, albanesi, rumeni, pakistani, marocchini.

gs

1001/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina