Fine settimana ricco con "Prato Festival Natale 2009"
La programmazione del Prato Festival Natale 2009 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune prosegue sabato 5 e domenica 6 dicembre con diversi appuntamenti che coinvolgono sia i tradizionali spazi dell’arte e dello spettacolo che contesti più particolari e inconsueti.
Si inizia sabato dalle Antiche Stanze di Santa Caterina dove, alle 11, verrà inaugurata la mostra “Sulla via di Damasco – L’inizio di una nuova vita” realizzata a cura della Diocesi di Prato. La mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 16 dicembre con orario 10-13 / 15-18, anche nei giorni festivi e sarà chiusa il martedì.
Si prosegue poi con la visita guidata al Monastero di San Vincenzo alle ore 15 mentre alle 16 sempre nei suggestivi spazi del monastero il Gruppo Corale Santa Maria a Colonica diretto da Don Romano Faldi si esibirà in concerto. Le visite sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria al n. 0574-1835025-28, da lunedì a venerdi ore 9-13; i concerti sono invece aperti a tutta la cittadinanza.
Sempre alle 16 in piazza del Comune il gruppo gospel pratese Black & White diretto da Alessandro Coco proporrà canti spiritual della tradizione afro-americana e brani gospel di epoca contemporanea oltre ad alcuni canti natalizi: un po’ di musica per portare allegria in centro e favorire lo shopping nel cuore della città.
Infine al Centro Pecci alle 21, per la VII edizione di ContempoPratoFestival, verrà presentato il volume “L’estetica musicale di Morton Feldman” di Marco Lenzi con l’accompagnamento al pianoforte di Giancarlo Cardini.
Ancora musica domenica 6 dicembre: a partire dalle 16 le vie del centro storico saranno animate e rallegrate dalle note della banda Giacomo Puccini, mentre alle 21 e 30 al teatro Magnolfi Carotta Vettori Quartet aprirà la serie di concerti organizzati dalla scuola Verdi che vede come protagonisti i docenti e alcuni dei suoi migliori allievi. Insieme a Carlotta Vettori al flauto, suoneranno Emanuele Proietti al pianoforte, Mirco Capecchi al contrabbasso e Gabriele Mastroianni alla batteria. Il gruppo propone brani originali composti dalla flautista e alcune rivisitazioni di composizioni tratte dal repertorio jazz e rock.
Il concerto è a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione al n. 0574 442906.
mc
Condividi su: