Contributi alle associazioni culturali per il 2010
I contributi alle associazioni culturali per il 2010 saranno assegnati solo in base a precisi progetti, che saranno valutati con quattro criteri fondamentali: la capacità di coniugare la qualità della proposta e l’accessibilità a un vasto pubblico; il dettaglio del piano finanziario e la sua sostenibilità economica anche grazie a sponsor privati; la valorizzazione dei talenti pratesi e il ruolo del centro storico; il fatto che i progetti siano presentati da giovani oppure siano il risultato della collaborazione fra più associazioni.
"Soprattutto in un momento difficile come quello che la città sta attraversando - ha detto l’assessore alla Cultura Anna Beltrame – non è più il caso di destinare contributi a pioggia, ma è indispensabile scegliere. La selezione avverrà in base alla qualità, coniugata però all’accessibilità: un progetto può essere estremamente valido dal punto di vista culturale, ma se finisce per interessare a poche persone il Comune purtroppo non può più permettersi di finanziarlo. La capacità di autofinanziamento è inoltre decisiva: le associazioni che sono in grado di trovare altre forme di sostegno oltre a quello pubblico saranno premiate. E’ poi importante che i progetti siano in grado di valorizzare i talenti pratesi e siano funzionali al rilancio del cuore della città. Infine, spazio ai giovani e attenzione particolare ai soggetti che riescono a fare squadra".
Il termine per la richiesta dei contributi scade il 31 dicembre, secondo il regolamento del Comune varato dalle precedenti amministrazioni, ma l’assessore ha deciso di aprire un’altra finestra per la presentazione delle domande, in vista della PratoEstate: sarà la tranche di finanziamenti più rilevante. "Così come è già accaduto nell’organizzazione del Festival di Natale - ha aggiunto Beltrame - ci sarà molto spazio per le proposte delle associazioni. Prevedo quindi di raccogliere le richieste di contributo per iniziative legate alla programmazione estiva nei primi mesi del 2010, con scadenza a fine a marzo. Anche in questo caso varranno i criteri di selezione che saranno utilizzati per i contributi ordinari: qualità e accessibilità dei progetti; capacità di autofinanziamento; pratesità e centro storico; giovani e sinergie fra le associazioni. Non è più la stagione dei finanziamenti a pioggia".
mc
Condividi su: