salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/12/2009 12:16
Cultura Proseguono gli appuntamenti di "Prato Festival Natale 2009"

Filippo e Filippino Lippi: visite speciali al Museo di pittura murale in San Domenico

Un’occasione unica per ammirare le opere di Filippo e Filippino Lippi che dopo essere state esposte a Parigi tornano nello spazio di San Domenico in attesa del completamento del restauro del Palazzo Pretorio, sede istituzionale del Museo Civico

E’ programmata per Venerdì 11 dicembre alle 17,30 la prima delle due visite guidate al Museo di pittura Murale organizzate dal’assessorato alla Cultura del Comune con il titolo “Conversazioni in San Domenico”. Un’occasione unica per ammirare le opere di Filippo e Filippino Lippi che dopo essere state esposte a Parigi nel prestigioso Musée du Luxembourg tornano nello spazio di San Domenico in attesa del completamento del restauro del Palazzo Pretorio, sede istituzionale del Museo Civico.

Nel  primo appuntamento “Le passioni di Fra’ Filippino Lippi” Maria Pia Mannini , conservatrice del Museo Civico, guiderà la  visita ai capolavori  del Rinascimento pratese.

Il secondo appuntamento,  “Lippi e i segreti di Prato” con Claudio Cerretelli, è previsto per il prossimo venerdì 18 dicembre.

Si ricorda inoltre che tutti i giorni al Museo di pittura murale, durante l’orario di apertura, ci sarà una simpatica iniziativa rivolta ai bambini: la proiezione di un divertente cartone animato dal titolo “La prospettiva spiegata con i Lippi”, realizzato a Parigi per la mostra su Filippo e Filippino Lippi. E’ così che, grazie ai capolavori pratesi,  i bambini francesi hanno scoperto le grandi innovazioni della pittura rinascimentale; ora anche i ragazzini pratesi potranno rendersi conto di quanto importante sia stato il ruolo dei Lippi nella storia dell’arte.

Le visite guidate sono gratuite ma a prenotazione obbligatoria al n. 0574-1835025-28

Il Museo di pittura murale è aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 anche nei giorni  13, 20, 27 dicembre, 3 e 6 gennaio.

mc

1017/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina