salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/12/2009 15:19
Infanzia La riflessione dell'assessore Rita Pieri

Asili nido eccellenti all'interno del sistema pubblico/privato

L’Assessore alle Politiche Educative Rita Pieri ricorda il percorso che il Comune di Prato ha intrapreso nella gestione degli asili nido rivolti ai bambini da 0 a 3 anni, che vede stretti rapporti di collaborazione con i gestori dei nidi privati per l’ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta del servizio sul territorio cittadino.

Tale obiettivo, negli ultimi anni, è stato raggiunto sia incrementando i posti nei nidi comunali che attraverso accordi con i gestori di nidi privati arrivando oggi ad offrire alla cittadinanza un numero totale di posti al nido pari a 1.105 (il doppio dei posti offerti 10 anni fa) di cui 508 comunali e 597 nelle strutture private accreditate, con un soddisfacimento della domanda espressa di circa l’80 % e della domanda potenziale di circa il 29 % (la Conferenza di Lisbona pone l’ obiettivo del 33 % entro l’anno 2010 e l’Assessore fa notare come tale obiettivo sia più complesso per una città come Prato in forte crescita demografica).

E’ stato realizzato un sistema integrato pubblico/privato del tutto originale nel panorama nazionale, basato sul principio fondamentale che un utente paga una tariffa pressoché uguale  (in base alla fascia ISEE) sia che frequenti un nido comunale che uno privato; il sistema è supportato , dal punto di vista educativo, da un unico Coordinamento Pedagogico  che effettua anche monitoraggi di controllo.

Tale risultato è stato possibile grazie all’erogazione da parte dell’Amministrazione Comunale di una quota a parziale copertura della retta mensile dell’asilo nido, detta “credito d’accesso”.

L’Assessore informa che del sistema integrato fanno parte 12 nidi comunali, 25 nidi convenzionati e 5 nidi accreditati. Tale sistema  è sostenuto da una rete strutturata di controlli, verifiche e iniziative volti ad assicurare un analogo livello qualitativo ai nidi comunali e privati, mediante l’adozione di una comune Carta del Servizio dove sono definiti gli indicatori di qualità; anche i 4 nidi autorizzati presenti sul territorio partecipano a percorsi per la promozione della qualità.

Le attività di monitoraggio e promozione della qualità dall’anno 2007 sono realizzate anche sulle strutture educative degli altri Comuni della Provincia, a seguito di un protocollo d’intesa che vede Prato Comune Capofila; a breve verrà approvata la Carta del Servizio di asilo nido valida per tutta la Provincia.

mc

1031/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina