Piscine comunali, finanziamenti per interventi di manutenzione e miglioramento
La giunta comunale, nell'ultima seduta dell'anno, ha approvato una spesa di oltre 100 mila euro per interventi di manuntenzione e miglioramento delle piscine comunali.
Un impianto per il recupero del calore da affiancare all'impianto già esistente per il trattamento dell'aria sarà, infatti, realizzato nella piscina comunale Galilei di via marradi per ottenere da un lato un miglior microclima all'interno della struttura e dall'altro una sensibile riduzione dei costi energetici.
Il progetto esecutivo per tale intervento, il cui costo è pari a 50 mila euro, sarà realizzato per la parte meccanica da un professionista esterno, l'ing. Dante Di Carlo, mentre il coordinamento per la sicurezza sarà affidato a un funzionario dei Lavori Pubblici del Comune.
La giunta ha inoltre deliberato la spesa di 45 mila euro per ripristinare le principali conformità dell'impianto di riscaldamento e l'adeguamento antincendio della piscina Gescal di via delle Gardenie a San Giusto e consentire così la prosecuzione dell'attività sportiva. L'irregolarità del funzionamento degli impianti era stata rilevata dall'azienda Usl 4 dopo un soprualluogo ispettivo alla struttura. Per l'effettuazione di tutti i lavori necessari, Consiag Servizi - cui è affidata la manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune - ha previsto una spesa di 96 mila euro; la Giunta conferirà, per difficoltà dovute al contenimento delle spesa, 45 mila euro, risorse comunque sufficienti a effettuare i lavori prioritari di massima urgenza.
Deliberati, infine, i lavori di manutenzione strordinaria pari a circa 5 mila euro - per la vasca di compenso della piscina comunale di via Roma e per gli spogliatoi di via 1° Maggio.
"Siamo riusciti - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Caverni - a garantire i necessari interventi di miglioramento funzionale e di potenziamento delle piscine comunali pur in presenza delle oggettive e note difficoltà di bilancio".
"Il nostro sforzo - ha aggiunto l'assessore - si è esteso anche ad altri interventi concreti che riguardano il miglioramento degli standard di sicurezza di alcune strade, il lavori di ristrutturazione delle scuole e il completamento dei lavori di Prato città curata da parte delle circoscrizioni ".
Di seguito il quadro degli interventi deliberati.
Il progetto relativo al miglioramento degli standard di sicurezza - per cui sono stati stanziati 50 mila euro - interessa la modulazione del traffico in via Marco Roncioni, all'altezza dell'intersezione con via del Purgatorio e via Lavarone; la svolta tra via Traversa del Crocifisso e via Roma (verrà intubato il fosso di guardia e sarà allargata la sede stradale); la svolta via dell'Alberaccio con il viale Nam Dihn; la creazione del fosso di guardia con relativa messa in sicurezza lungo il viale L. Da Vinci all'altezza di via Rimini.
Sarà finanziato con risorse pari a oltre 44 mila euro il progetto relativo alla seconda fase dei lavori di ristrutturazione (riorganizzazione delle stanze al piano terra e al secondo piano, sistemazione dei bagni, cablaggi di linee telefoniche, impianti di climatizzazione) della scuola materna di Cafaggio in via Roma 266. Una spesa complessiva di 150 mila euro è stata, inoltre, destinata ai lavori di rifacimento della copertura e della facciata esterna dell'asilo nido La Querce.
Approvato anche il progetto definitivo relativo al 2° lotto del Centro multifunzionale Le Badie, il Ciaf, Centro infanzia adolescenza e famiglia, per una spesa totale di 500 mila euro che, per l'8 per cento, sarà coperta al contributo delal Rgione Toscana.
Deciso, infine, il completamento dei lavori per Prato città curata della circoscrizione Prato Ovest, per un importo di oltre 178 mila euro, e della circoscrzione Prato Sud Ovest per un importo di quasi 147 mila euro.
gs
Condividi su: