Prato Festival 2009, ultimo appuntamento dei "concerti sotto l'albero"
Mercoledì 6 gennaio alle 21 ultimo appuntamento al teatro Magnolfi Nuovo con il ciclo di “Concerti sotto l’albero” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Scuola di Musica G. Verdi all’interno del programma di Pratofestival . Sul palco si esibirà l’Ensemble Nino Rota con il progetto “Acque mediane”, che prende il nome dal titolo di un racconto scritto da Mattia Cavicchi nel 2005 (a 14 anni) e segnalato nel Concorso nazionale “Alla luce delle Mainarde”.
Il racconto, successivamente pubblicato per Edizioni Fuoriporta con le illustrazioni dell’artista pratese Maria Cristina Conti, ha ispirato ad Alessandro Cavicchi 17 piccoli brani, ognuno legato ad un’immagine, per pianoforte, poi elaborati ed arrangiati per quartetto (flauto con ottavino, viola, contrabbasso e pianoforte).
La performance prevede la lettura del racconto, affidata all’attrice pratese Valentina Banci, inframezzata dall’esecuzione dei 17 brani che commentano musicalmente le immagini contenute nel libro.
Per integrare il concerto è prevista una prima parte cameristica con composizioni di Alessandro Cavicchi, una recentemente eseguita in prima assoluta a New York ed altre in prima assoluta.
L’Ensemble Nino Rota è composto da: Nicola Mazzanti (flauto e ottavino), Antonio Flavio Pavani (viola), Alberto Bocini (contrabbasso), Alessandro Cavicchi (pianoforte), Valentina Banci (voce recitante).
L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione presso il Teatro Magnolfi Nuovo tel. 0574/442906.
Condividi su: