salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/01/2010 12:58
Cultura Mercoledì 6 gennaio si conclude il Festival di Natale

Gli appuntamenti clou per il giorno dell'Epifania

Panettoni in piazza Duomo, concerto della Camerata al Politeama e fuochi d'artificio in piazza delle Carceri

Gran finale per il Festival di Natale promosso dal Comune. Tre gli appuntamenti clou per il giorno dell’Epifania, tutti gratuiti: la distribuzione dei panettoni in piazza Duomo, il concerto della Camerata al Politeama e i fuochi d’artificio. Le previsioni meteo non sono proprio esaltanti, ma mercoledì il maltempo dovrebbe regalare una piccola tregua, così l’amministrazione ha deciso di mettere in programma sia il dono dei panettoni, che avverrà verso le 17.30 in piazza Duomo, in concomitanza con l’arrivo della Befana dei pompieri, sia lo spettacolo pirotecnico rinviato la notte di San Silvestro: l’appuntamento con i fuochi d’artificio è tra le 19.30 e le 19.45 in piazza delle Carceri, con il suggestivo scenario del castello dell’Imperatore. Alle 18.30, invece, come previsto dal cartellone messo a punto dall’assessorato alla cultura, al Politeama ci sarà il concerto della nostra Camerata, uno spettacolo organizzato con il contributo delle cinque circoscrizioni comunali. La Camerata sarà guidata dal suo direttore musicale Alessandro Pinzauti e offrirà ai pratesi un’ora di musica assolutamente da non perdere. In programma celebri e amatissime pagine per orchestra d’archi, dal natalizio Canone di Johann Pachelbel, alla scintillante Eine kleine Nachtmusik K. 525 (Piccola Serenata Notturna) di Mozart, e la Serenata in do maggiore op. 48 di Ciajkovskij, una delle più amate e affascinanti invenzioni strumentali del grande musicista russo, dove il calore dell’effusione melodica slava si sposa felicemente ai modelli formali della tradizione classica. L’ingresso è gratuito, ma per evitare disagi i biglietti omaggio dovranno essere ritirati fino ad esaurimento alla biglietteria del Politeama, che come sempre ha dato la sua disponibilità organizzativa per questo appuntamento. I biglietti omaggio saranno a disposizione da domani 5 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, ma potranno essere ritirati anche il giorno della Befana dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 fino all’inizio del concerto.

Panettoni, musica, fuochi d’artificio: così l’amministrazione comunale intende augurare ai pratesi un sereno anno nuovo e qualche ora di svago il giorno dell’Epifania, l’ultima festa del periodo natalizio.

Infine, ecco le piccole modifiche alla viabilità previste per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico.

A partire dalle 13 fino al termine della manifestazione sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Santa Maria delle Carceri (tutta l'area), viale Piave, via San Giovanni, via della Fortezza, via Dante e via del Ceppo Vecchio. Il traffico veicolare in uscita da via B. Cairoli e da via Pugliesi sarà deviato in via B. Cairoli - via G. Mazzini -piazza San Marco, istituendo il senso unico in via Cairoli (nel tratto compreso tra Via Pugliesi e Via G. Mazzini) con direzione da via Pugliesi verso via G. Mazzini, e il senso unico in via Mazzini (tratto compreso tra Via B. Cairoli e Via San Giovanni) con direzione da Via B. Cairoli verso Piazza San Marco. Il traffico veicolare proveniente dal lato della Porta Frascati, diretto verso piazza S. Rocco, sarà deviato in via S. Chiara - piazza S. Rocco. I veicoli, infine, che provengono idal lato della Porta Frascati diretti verso verso piazza Cardinale Niccolò, saranno deviati in via Sant'Jacopo - via S. Trinità - via A. Vannucci - piazza del Collegio - via Cicognini - via del Pellegrino - via S. Caterina - via Dolce de' Mazzamuti - via della Misericordia; ovvero in via Carbonaia - via G. Silvestri - piazza del Collegio - via Cicognini - via del Pellegrino - via S. Caterina - via Dolce de' Mazzamuti - via della Misericordia.

Durante la fase di divieto di transito in piazza S. Maria delle Carceri gli autobus e i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, provenienti dal lato di piazza Duomo,  saranno deviati  in via G. Magnolfi - via P. Cironi - via S. Margherita - piazza Mercatale - via S. Silvestro. Anche in piazza Lippi, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Duomo, sarà vietato il transito  agli autobus e ai veicoli di massa superiore a 3.5 tonnellate. Sarà infine istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Pier Cironi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Magnolfi ed il civico 7 e nel tratto compreso tra il civico 29 e l'intersezione con Canto alle Tre Gore.

Dalle ore 17 fino alle ore 20 il transito degli autobus del servizio pubblico di linea  e delle linee LAM Verde e LAM Blu, provenienti da via della Sirena e diretti verso piazza S. Marco, sarà deviato in via magnolfi, via Cironi, via S. Margherita, piazza Mercatale, via S.Silvestro, mentre il transito degli autobus delle linee extraurbane e della LAM Viola provenienti da piazza G. Ciardi e diretti verso piazza S. Marco, sarà deviato in via della Porta al Serraglio, via Cavallotti, via S. Giorgio, via S. Margherita, piazza Mercatale, via S. Silvestro. 

gs

4/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina