Raid vandalici nelle scuole, il Comune valuta un'azione civile nei confronti delle famiglie
Ragazzini denunciati per i raid vandalici nelle scuole: in Comune soddisfazione per l’operato della polizia, ma anche amarezza, preoccupazione e rabbia di fronte all’età dei responsabili. C’è inoltre l’idea di coinvolgerli in attività socialmente utili: una punizione esemplare e un’azione rieducativa allo stesso tempo.
‘Mi congratulo e ringrazio le forze dell’ordine – ha detto il sindaco Roberto Cenni -: è molto importante che i responsabili dei raid vandalici siano stati individuati tanto velocemente ed è per me motivo di ulteriore amarezza sapere che si tratta di minorenni e che hanno agito per noia. Con l’ufficio legale stiamo valutando la possibilità di un’azione civile per danni nei confronti delle famiglie. Il rispetto della cosa pubblica è un dovere per tutti e di fronte ad atteggiamenti così intollerabili è un dovere dell’amministrazione tutelare il patrimonio di tutti. Non solo. Penso che la punizione più efficace sia impegnare questi ragazzi in attività socialmente utili, che li portino a contatto con persone che soffrono e hanno problemi veri, perché capiscano il valore delle cose e l’importanza di fare qualcosa per gli altri’.
Di analogo tenore il commento dell’assessore ai servizi scolastici Rita Pieri. ‘Sono davvero contenta – ha dichiarato - che i responsabili siano stati individuati dalle forze dell’ordine, che ringrazio per l’esemplare lavoro svolto in tempi così veloci. L’esito delle indagini purtroppo conferma i nostri timori: a compiere i vandalismi sono stati dei ragazzini e lo hanno fatto con una meticolosa preparazione. Questo impone a tutti una riflessione profonda. Sento la responsabilità di mettere a punto un programma di educazione civica nelle scuole, da costruire insieme agli insegnanti. Quanto ai ragazzi denunciati, dovrebbero essere coinvolti, d’intesa con i genitori, in una serie di attività socialmente utili, per insegnare loro l’amore e il rispetto della cosa pubblica’.
Infine, un grazie alle forze dell’ordine dall’assessore alla sicurezza Aldo Milone. ‘Ringrazio la polizia per l’ottimo lavoro svolto – è il suo commento -. I vandali sono stati subito scoperti e denunciati: è l’unica bella notizia rispetto alla gravità di quanto è successo’.
Condividi su: