Pratofestival 2009, la cucina ai tempi del Datini
Martedì 12 gennaio si conclude il ciclo di incontri dal titolo “…ora c’è il dolce! Piacevoli conversazioni e gustosi assaggi – Pratesi a tavola dai tempi del Datini”, curati da Umberto Mannucci e programmati all’interno del Prato Festival Natale 2009 organizzato dall’assessorato alla cultura del comune. Incontri per celebrare i sapori della tavola e della pasticceria pratese: un percorso veloce fatto di notizie e dolci assaggi, che si sofferma su riferimenti storici e di costume.
Nell’ultimo incontro, che si terrà domani al Magnolfi Nuovo alle 21, Diana Toccafondi intratterrà gli ospiti sul tema “La cucina di Francesco di Marco Datini”.
Mato di Stinchese, cuoco pratese del Datini, preparò il pranzo di nozze di Ginevra, del quale sappiamo quanti piatti furono serviti. Ma anche la cucina del suo palazzo di Prato era molto impegnata a soddisfare i gusti degli ospiti importanti provenienti da ogni dove.
A fine serata, assaggi e degustazioni a cura del Consorzio Pasticceri di Prato, Numquam, Club del Fornello di Rivalta e Tenuta di Castelvecchio.
L’ingresso è gratuito.
gs
Condividi su: