salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/01/2010 11:30
Circoscrizioni Accordo fra circoscrizione Centro e Asl

Riapre il varco di Sant'Orsola per il collegamento con l'ospedale

I ciitadini potranno servirsene dalle 7 alle 21 di ogni giorno. Rafforzati i controlli sull'area.

Sarà riaperto il varco di S. Orsola che centinaia di cittadini hanno sempre utilizzato per raggiungere l'ospedale Misericordia e Dolce.  Il passaggio verrà consentito ogni giorno dalle 7 alle 21: continueranno a rimanere in funzione i tornelli attraverso i quali potranno passare i disabili con carrozzina ma non i motorini. Continuerà invece a rimanere chiuso per motivi di sicurezza il varco che collega piazza del Collegio con l'ospedale.

Ad annunciare la novità è il presidente della circoscrizione Prato Centro, Massimo Taiti, che insieme al dirigente dell'Asl 4, Claudio Sarti, ha tenuto questa mattina una conferenza stampa.

Sulla vicenda degli accessi all'ospedale da piazza del Collegio e dai giardini di S. Orsola - entrambi chiusi dal 6 giugno scorso -  si era accesa una battaglia legale  fra circoscrizione Centro e Asl che si è conclusa con la verifica che non sussiste un diritto di passo a favore del Comune in quanto i passaggi sono di proprietà dell'Asl 4. Ciò non ha impedito il raggiungimento di un accordo che entrambi gli enti hanno valutato molto soddisfacente.  

"La riapertura del passaggio di Sant'Orsola - ha detto Taiti - sarà assicurato da un addetto della circoscrizione e ho avuto rassicurazioni dall'assessore Aldo Milone che ci sarà un potenziamento dei controlli per garantire una maggior sicurezza dell'area: due volte al giorno passeranno le pattuglie dei militari e degli agenti che, per alcune ore,  stazioneranno nei giardini".

Sarti ha sottolineato che non c'è mai stata da parte dell'Azienda Asl la volontà di intralciare le abitudini degli abitanti del centro storico: era però  necessario - e l'accordo raggiunto va in questa direnzione - garantire il presidio e la tutela dell'area ospedaliera su cui si calcola convergano ogni giorno più di 10 mila persone. 

gs

67/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina