salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/02/2010 10:49
Innovazione Nocentini interverrā all'assemblea di domani 3 febbraio prossimo

Rete telematica regionale toscana, il Comune torna a farne parte

L'obiettivo č favorire lo sviluppo dell'e-governement

L'assessore all'Innovazione, Annalisa Nocentini, sarà una delle relatrici alla prossima assemblea della Rete telematica regionale toscana (Rtrt), convocata per domani 3 febbraio al Palaffari di Firenze (piazza Adua).  Il suo intervento verterà sulla necessità di costruire rapporti di rete fra enti pubblici per lo sviluppo dell’ e-governement.

La partecipazione di un amministratore pratese a questo appuntamento rappresenta una significativa inversione di rotta rispetto al passato: il Comune di Prato, dopo un lungo periodo di assenza, torna infatti a rivestire un ruolo di primo piano all'interno della Rete telematica regionale nei cui organi, assemblea, direzione tecnica operativa e comitato strategico,  è di nuovo rappresentata la nostra Amministrazione. Nocentini è uno dei componenti del Comitato strategico.

Il Comune di Prato è all’avanguardia in Italia in campo telematico. L’accordo sul “full digital”, firmato nell'ottobre scorso da venticinque enti pubblici territoriali della provincia di Prato,  è considerato anche dalla Regione un esempio di buone prassi e un importante strumento per lo sviluppo della società dell’informazione. Il collegamento e le intese fra enti pubblici sono, infatti, di grande rilevanza per una serie di ragioni: diminuire i tempi di comunicazione tra gli enti del territorio; diminuire il numero dei certificati cartacei emessi agli sportelli anagrafici dei Comuni; velocizzare le procedure amministrative  che coinvolgono più enti del territorio; estendere l'uso di e-mail, PEC e comunicazioni mobili nel rapporto con il cittadino; raggiungere la piena condivisione e interoperabilità tra le banche dati delle diverse amministrazioni per rendere unica la PA davanti a cittadini e imprese; non richiedere ai cittadini e alle imprese dati già in possesso delle amministrazioni.

"Le intese con gli altri enti pubblici e un ruolo attivo nella Rete telematica regionale toscana - sottolinea Nocentini -  possono consentire al nostro Comune di ottenere un altro importante risultato, quello di utilizzare il software e le migliori soluzioni individuate da un ente pubblico per migliorare la funzionalità della pubblica amministrazione". " Si tratta - ha aggiunto l'assessore - di risultati importanti se si pensa al ruolo che avrà, per il futuro, la costruzione della società dell’informazione per garantire i nuovi diritti di cittadinanza, riordinare il processo di governo,  nel senso alto del termine, coniugando l’azione amministrativa con l’efficienza. Questo al fine di promuovere la competitività e la crescita economica del sistema economico e sociale attraverso la qualità, l’innovazione ".

Programma del convegno

L'Assemblea di mercoledì prossimo è stata organizzata per valorizzare e dare risalto alle attività svolte da tutti i soggetti della Rete telematica: in mattinata, a partire dalla ore 9.30, saranno presentati sei temi cardine su cui la comunità della Rete ha lavorato e prodotto risultati di eccellenza nel passato quinquennio. Nel pomeriggio, sono previsti il rinnovo degli organi della Rete (Comitato Strategico, Direzione Tecnica Operativa, Coordinatore) e l’approvazione delle proposte di rafforzamento del modello organizzativo di RTRT, del nuovo programma di RTRT per la società dell'informazione e della conoscenza 2011-2015 e delle nuove modalità di attuazione del programma per la società dell'informazione e della conoscenza 2011-2015.

gs

72/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina