Fermato trasportatore abusivo
Nel corso dei controlli appositamente predisposti, personale del reparto motociclisti della Polizia Municipale ha fermato in via San Giusto, circa alle 15, un furgone Mercedes condotto da un cittadino extracomunitario di origine cinese, regolarmente residente a Prato.
Il veicolo, che appariva sovraccarico, è stato scortato alla pesa pubblica e risultato trasportare un carico eccedente di oltre il 60% la massa trasportabile e sanzionato per violazione dell'art. 167 del codice della strada (pagamento in misura ridotta 389 euro, otto punti di decurtazione perché neopatentato).
L'intero carico, costituito da oltre 4.000 capi di abbigliamento di proprietà di un noto magazzino di commercio all'ingrosso, portati alla prezzatura presso un laboratorio di confezioni gestito da un cittadino di origine cinese e da questo rispediti al mittente dopo la lavorazione, è stato posto sotto sequestro in quanto affidato a trasportatore abusivo.
Il mittente è stato sanzionato per violazione alla legge sul trasporto merci su strada (sanzione da 1.549 a 9.296 euro), mentre proprietario del veicolo e conducente rischiano una sanzione da 2.065 a 12.394 euro.Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo da uno a sei mesi, mentre la merce sequestrata sarà affidata un custodia ad un'associazione di assistenza volontaria in attesa della definitiva confisca.
mc
Condividi su: