Il Comune ha acquistato un prezioso dipinto di Filippino Lippi
L'Amministrazione si è aggiudicata, ad un'asta battuta da Christie's a New York, un prezioso pannello dipinto da Filippino Lippi. Si tratta della raffigurazione di un Crocifisso, delle dimensioni di 30 centimetri per 20, con finiture in oro. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 100mila dollari, più il 20 per cento di diritti d'asta.
Di alto valore è la caratura dell’opera, che apparteneva al Denver Museum, al quale fu donata dalla famiglia Guggenheim - gli allora proprietari - nel 1955.
Il pannello, in eccezionali condizioni di conservazione, torna a essere patrimonio della Città di Prato. Il dipinto rappresenta, in piccolo, la figura del Cristo in croce che Lippi aveva realizzato per il pannello centrale della celebre pala d’altare Valori, andata distrutta in Germania.
Di fatto è per il suo significato artistico che il prezioso olio su tavola ha un'importanza internazionale. Contio sine qua non posta dal Museo Denver per la vendita era che l'opera restasse visibile al pubblico, anche se chiunque poteva diventarne proprietario, compresi privati.
L'Amministrazione, muovendosi a seguito dell'approvazione di una delibera di Giunta, è riuscita pertanto nell’obiettivo di far tornare a Prato quest'opera di straordinario valore, il cui ottimo stato di conservazione è stato verificato attraverso le perizie commissionate dal Comune.
Soddisfatto il sindaco Roberto Cenni per il successo dell'operazione: "E’ anche così - ha affermato - che intendiamo fare cultura: riportando i simboli pratesi a casa nostra".
mc
Condividi su: