Scuola infanzia, precisazioni sull'istituzione di nuove sezioni
A Prato non sono state avanzate richieste per 17 nuove sezioni di scuola dell'infanzia statale come è stato scritto nei giorni scorsi sui quotidiani a seguito della presentazione - da parte dell'assessore regionale all'Istruzione Gianfranco Simoncini - del piano di dimesionamento scolastico.
La precisazione arriva dall'assessorato alla Pubblica Istruzione che chiarisce le procedure da seguire per l'istituzione di nuove sezioni.
L’atto con il quale l’Amministrazione Comunale è tenuta, in base alla legge regionale, a produrre il proprio piano di dimensionamento della rete scolastica parte dalla necessità dell’istituzione formale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione di sei sezioni statali e di una sezione aperta presso una scuola comunale, per passare poi alle nuove due sezioni che, secondo i dati della leva, potrebbero rendersi ulteriormente necessarie.
“Ogni anno, - afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - le proiezioni della popolazione scolastica evidenziano ulteriori necessità di ogni tipologia di scuola, dall’infanzia, alla primaria e secondaria, e questo pone l’esigenza, più volte sottolineata, di adeguare le strutture, sia in termini di quantità che di qualità”.
Naturalmente i dati dovranno essere verificati a seguito delle iscrizioni effettive, che partiranno fra poche settimane (dal 15 al 27 febbraio); solo allora l'assessorato alla Pubblica Istruzione sarà in grado di definire la quantità di organico necessaria per il funzionamento della scuola pubblica nell'anno scolastico 2010-2011.
gs
Condividi su: