Banca dati on line del patrimonio tessile e un laboratorio di creatività
Giovedì 4 febbraio 2010, a partire dalle ore 10, presso il Museo del Tessuto di Prato, si terrà la tavola rotonda "Inspiring Lab: patrimonio tessile, industria e creatività”. Organizzata dal Comune di Prato e dalla Fondazione Museo del Tessuto nell’ambito del Progetto MED TEXMEDIN, l'iniziativa vedrà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, dei principali operatori sociali ed economici del settore tessile pratese, ma anche scuole di moda, stilisti e designer.
I lavori si apriranno con i saluti dell’assessore ai Rapporti con l’Unione Europea, Giorgio Silli, e del presidente della fondazione Museo del Tessuto, Andrea Cavicchi. Dopo la presentazione del progetto, i partecipanti saranno invitati a un momento di riflessione e condivisione degli strumenti che il progetto stesso sta mettendo in campo per la valorizzazione del patrimonio tessile e abbigliamento mediterraneo – con particolare riferimento a quello pratese - specialmente nell’ottica di un suo utilizzo come fonte di ispirazione per la progettazione e realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto creativo.
La tavola rotonda, coordinata dal presidente del consorzio Pratotrade, Alessandro Benelli, ha l’obiettivo di raccogliere osservazioni e idee per fare in modo che il Laboratorio di Ispirazione presso il museo venga realizzato tenendo conto delle esigenze concrete del territorio e delle diverse tipologie di potenziali utenti.
Il progetto TEXMEDIN, di cui il Comune di Prato è capofila, nasce dalla consapevolezza che la valorizzazione dei patrimoni e del know-how mediterraneo e pratese, in particolare nel settore tessile-abbigliamento, rappresenta uno dei più importanti fattori di competitività e crescita del settore. In questi termini, il patrimonio deve essere preservato, condiviso e valorizzato nell’ambito dei processi produttivi contemporanei.
Di concerto con gli altri partner del progetto il Comune e il Museo del Tessuto di Prato stanno sviluppando due nuovi strumenti destinati ad aziende e stilisti: una banca dati online del patrimonio tessile ed abbigliamento e un laboratorio di creatività denominato “Inspiring Lab”. Mentre la banca dati metterà in rete le fonti d’informazione sul patrimonio tessile dei paesi partner e del Mediterraneo, l’Inspiring Lab fornirà – nei locali messi a disposizione dal Museo del Tessuto - uno spazio di ricerca e ispirazione, dove sarà possibile consultare l’archivio di libri campionario e la biblioteca specializzata, realizzare modelli e prototipi, seguire corsi di formazione, nonché partecipare a workshop, laboratori e seminari rivolti agli operatori del settore.
“Il sostegno alla creatività e all’innovazione, legato alla valorizzazione della tradizione culturale ed industriale, alla qualità e al “saper fare”, - sottolinea l’assessore ai Rapporti con l’Unione Europea, Giorgio Silli - rappresenta un fattore decisivo per il rilancio del settore tessile d abbigliamento e un elemento strategico per il posizionamento delle imprese sul mercato”.
La tavola rotonda conclude tre giorni di incontri dedicati al progetto che hanno visto la partecipazione dei partner provenienti da Francia, Grecia, Italia e Spagna.
gs
Condividi su: