T-Serve, conferenza stampa dell'assessore Nocentini
Il Comune di Prato dall'ottobre del 2000, grazie a un accordo con l'Assotabaccai di Confesercenti e il Sindacato Tabaccai dell'Unione Commercianti, ha attivato il T-Serve, un sistema brevettato fra i più semplici e veloci per consentire ai cittadini di effetturare i pagamenti e richiedere certificati e autorizzazioni. Dalla fine del 2005 il Comune di Prato non ha rapporti di tesoreria con Estra, le cui bollette non si pagano al T-Serve. La precisazione si è resa necessaria dopo la denuncia di alcuni lettori pubblicata su un quotidiano locale in cui si accusano i tabaccai di aver fatto pagare con il T- Serve una commissione di 3.20 per il pagamento (oltretutto non andato a buon fine) di una bolletta Estra.
"Effettuare il pagamento di una bolletta del Comune attraverso il T-Serve costa da 1 euro a 2,20 euro. Inoltre - ha spiegato l'assessore ai Servizi Demografici, Anna Lisa Nocentini - sarebbe impossibile pagare una bolletta Estra con il T- Serve, perchè Estra non utilizza questo servizio. La rete T-Serve è collegata direttamente alla banca dati del Comune e, quando si effettua un pagamento, viene assicurato l'abbinamento tra oneri dovuti e importi versati essendo questi dati abbinati e registrati senza errori e omissioni".
I rappresentanti di Assotabaccai, Massimiliano Denti, e del Sindacato Tabaccai, Filippo Ciardi, hanno confermato le precisazioni dell'assessore, esprimendo fra l'altro la propria soddisfazione per un servizio che nel tempo ha visto sempre più aumentare il numero dei cittadini che lo utilizzano. In totale le operazioni effettuate con il T- Serve sono passate da 374.843 nel 2008 a 414.552 nel 2009, di cui oltre 149 mila solo per il Comune di Prato.
Attrraverso il T-Serve si possono pagare mense e trasporti scolastici, multe, sanzioni amministrative, scuola di musica e noleggio strumenti, pagamenti per copie autovelox, Ici, Tia, passi carrabili, permessi per la Ztl, pratiche edilizie. Ma si possono anche richiedere certificati anagrafici.
'Con questo servizio - sottolinea Nocentini - abbiamo avvicinato gli sportelli ai cittadini, che potranno recarsi alla tabaccheria più vicina alla propria abitazione o al proprio lavoro o lungo la strada, in un orario ampio e senza il problema delle code. Si tratta di un miglior servizio non solo per i cittadini ma anche per l'amministrazione comunale stessa che, grazie alla rete T-Serve, è in grado di assicurare l'aggiornamento degli archivi comunali in tempo reale".
Dal 1° gennaio 2009 è stato firmato anche un accordo tra Comune di Prato e l'Automobile Club Italia per l'attivazione di nuovi T-Serve/Aci Point. Il T-Serve è stato collocato nelle sedi delle sei delegazioni Aci di Prato, dove il cittadino può così effettuare sia le operazioni necessarie alle pratiche automobilistiche (il certificato anagrafico necessario alla pratica, il permesso per l'accesso alla Ztl, la multa, etc.), sia tutti gli altri pagamenti locali previsti dal T-Serve. Contemporaneamente i servizi Aci sono stati collocati in 27 delle attuali tabaccherie T-Serve autorizzate che diventeranno anche Aci Point. Nelle tabaccherie T-Serve / Aci Point, il cittadino può verificare l'esatta situazione circa il bollo delle auto (la scadenza, gli arretrati, etc.) ed avere la certezza del pagamento senza possibilità di errore, visto che il sistema Aci interagisce direttamente con le banche dati del PRA aggiornandole immediatamente. Presso i T-Serve / Aci Point si può fare anche il primo bollo (operazione attualmente non possibile in tabaccheria), richiedere le visure del PRA, fare e rinnovare le tessere ACI. Presso i T-Serve / Aci Point, si paga sempre il bollo esatto. Senza che il cittadino debba fare alcuna richiesta particolare (e senza che il cittadino debba neppure conoscere le varie regole), il sistema calcola automaticamente il bollo dovuto, tenendo conto delle eventuali agevolazioni previste dalla Regione (ad esempio per le auto ecologiche) delle reali scadenze,dei pagamenti effettuati.
gs
Condividi su: