Lo scrittore pratese Masini presenta il suo nuovo romanzo
Lo scrittore pratese, Mario Masini, sabato 6 febbraio alle 17, sarà ospite dell'istituto culturale e di documentazione Lazzerini per la presentazione del suo nuovo romanzo in cui si racconta l'incontro particolare fra un uomo e una giovane di oggi: un’intensa storia d’amore, attuale e coinvolgente, ambientata fra Prato e la splendida campagna circostante.
Il romanzo dal titolo "Serie sinfonica", pubblicato dalla casa editrice Lalli, è pensato come metafora dell’esistere e ogni capitolo prende il nome dai tempi che compongono una suite musicale ai quali corrisponde veramente.
Successivo a “Schegge dal sogno”, con questo suo terzo romanzo, Masini - poeta e scrittore nato a Firenze ma residente a Prato - approda ad uno stile narrativo maturo, originale, asciutto, ma nello stesso tempo carico di tensione emotiva. Qui i rapporti fra i personaggi, i meccanismi interiori, i soliloqui mentali, le debolezze, le illusioni, le paure, le speranze sono tutta materia psicologica che coincide con l’ossatura, l’impalcatura stessa della trama.
L’opera narrativa di Masini fa seguito ad un’intensa attività di poeta, per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui “Prato Provincia” nel 1995, “Poeti nella società” nel 1996, e conquistato il primo posto al “Città di Matera” nel 2000 e al “Premio Alcantara /Città di Taormina” nel 2004.
Con il romanzo “Schegge dal sogno” si è classificato secondo al “Ronchi Apuana” 2006 e primo al “Premio Bargagna” 2006.
Alla presentazione di “ Serie Sinfonica ”, oltre all'autore, interverranno la giornalista Hilde March, che segue da tempo il lavoro di Masini, e l’editore Antonio Lalli. Coordinerà l’incontro il direttore della biblioteca comunale Lazzerini, Franco Neri.
Ingresso libero
Informazioni: Istituto culturale e di documentazione Lazzerini, via Puccetti 3 - Prato Tel. 0574 1837845- 0574 1837800 – l.batta@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini .prato.it
gs
Condividi su: