Al via i corsi che aiutano nella scelta della scuola superiore
"Troviamo insiene il nostro Nord" è il titolo dei corsi che, da giovedì 11 febbraio a mercoledì 21 aprile, si terranno nello Spazio Ragazzi della Biblioteca comunale Lazzerini per aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta delle scuole superiori.
A gestirli saranno i giovani assegnati per il servizio civile all'Istituto culturale e di documentazione Lazzerini, che racconteranno le proprie esperienze e competenze di vita e di studio ai ragazzi di terza media. Gli incontri, totalmente gratuiti, si svolgeranno nello Spazio Ragazzi della Lazzerini (ingresso da via Santa Chiara 24) dal lunedì al giovedì, ore 15:30 -17
I corsi verteranno sui principali indirizzi (umanistico; scientifico; linguistico; artistico; sociopolitico) e sulle varie discipline con incursioni nel mondo del lavoro e non solo in Italia. Si tratta di un modo semplice e diretto di comunicare, una sorta di passaparola organizzato ma non formale, in cui tra chi parla e chi ascolta corrono pochi anni di età: cinque, dieci o poco di più. Per ogni corso sono previsti due o tre incontri: inglese; greco e russo; arte; storia moderna; scienze politiche; comunicazione; fare radio via web; conoscere la Comunità europea; storia della moda; il mondo del fumetto; biologia. Non macheranno conversazioni che illustrano aspetti più pratici e di grande interesse per i giovani, come ad esmpio conciliare lo studio, il lavoro e il desiderio di viaggiare.
Il progetto nasce come integrazione di un’offerta consolidata e ufficiale gestita dalla scuola e da altri istituti che si occupano di orientamento scolastico. Fra gli obiettivi del progetto c'è sicuramente la necessità di favorire lo scambio di esperienze, impressioni e consigli in campo scolastico fra ragazzi quasi coetanei, ma anche la volontà di creare un’abitudine alla frequentazione della biblioteca.
Gli incontri sono liberi e gratuiti. L’invito a partecipare è rivolto in particolare ai ragazzi che stanno frequentando la terza media e sono prossimi alla scelta delle superiori. Possono comunque intervenire anche studenti delle superiori e universitari. I posti a sedere sono 30, altrettanti i posti in piedi. Per partecipare singolarmente non c’è bisogno di iscrizione.
I gruppi- classe, per motivi organizzativi, dovrebbero essere comunicati da un insegnante di riferimento inviando una email alla curatrice del Progetto, Mariella Rosa, m.rosa@comune.prato.it , specificando il numero dei partecipanti, scuola e classe frequentata, corso o corsi ai quali si intende partecipare, nome di un referente e numero di telefono.
INFO
Tel. 0574 1837805 o 0574 1837806
m.rosa@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
gs
Condividi su: