Banco farmaceutico, dieci le farmacie che vi aderiscono
Domani 13 febbraio, anche a Prato , nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 78 mila persone secondo i dati ISTATi al 2008). Si tratta della decima edizione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che, in Italia, coinvolgerà oltre 3000 farmacie distribuite in 82 province e in più di 1.200 comuni. A Prato invece è la seconda edizione.
L’assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali ha dato per la seconda volta il proprio appoggio all’iniziativa riuscendo a estendere il numero delle farmacie che vi partecipano. Quest'anno saranno dieci, mentre nel 2009 solo due avevano aderito. Di seguito l'elenco.
Farmacia Carbone viale Montegrappa 8 Prato
Farmacia San Martino via Gherardi 88 Prato
Antica Farmacia Guasti corso Giuseppe Mazzoni 14 Prato
Farmacia San Francesco via delle Pleiadi 27 (parco*Prato) Prato
Farmacia Comunale 3 p.zza Mercatale 147/A Prato
Farmacia Comunale 5 via Fiorentina 64/d Prato
Farmacia Comunale 12 via Cavour 91/93 Prato
Farmacia Dr Miani via G. Braga 215 Tavola Prato
Farmacia di Seano via f.lli Cervi 18 Seano Carmignano
Farmacia di Vaiano via G. Braga 250 Vaiano
Si stima che nella nostra città saranno raccolti circa 2.000 farmaci che poi verranno distribuiti agli enti convenzionati che agiscono nel territorio provinciale: Ail, Associazione Italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma sez. di Prato, Anffass Onlus Prato (associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali), Oami (opera assistenza malati impediti) Casa Simone Pietro e Casa e Centro M. e G. Bandera.
"In questo momento di crisi - ha commentato l'assessore alla Salute, Dante Mondanelli - c'è il rischio di ripiegarsi su se stessi, di arrendersi alle difficoltà e di farsi tentare dall'individualismo. Nella giornata di Raccolta del farmaco possiamo fare tutti un gesto di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri".
In Italia, in tutte le farmacie che esporranno la locandina della raccolta , circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.250 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 9 anni sono stati raccolti oltre 1.700.000 di medicinali per un valore di circa 10,8 milioni di euro. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
.
gs
Condividi su: