Pari opportunitą, istituito il tavolo per rendere accessibili gli spazi del nostro territorio
E' stato formalmente istituito il tavolo operativo che avrà il compito di assicurare la piena accessibilità e fruibilità degli spazi del nostro territorio a tutti gli abitanti e in particolare ai disabili.
Del tavolo fanno parte, oltre all'assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri, e ai tecnici del Comune che si occupano di edilizia e infrastrutture, anche i rappresentanti di associazioni e altre peronalità che si interessano di disabilità: Giulia Benelli dell'associazione Il Geranio, Manuela Bruscia già assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato, Lara Giacopelli presidente Anmic , Riccardo Santini del'Unione Italiana Ciechi, Umberto Spinelli di Special Team, Umberto Materassi e Margherita Mugnai. Anche Anna Nincheri e Mirella Lucci di Anffas hanno richiesto di partecipare .
La formalizzazione del tavolo è avvenuta nel corso dell'ultima seduta della terza commissione consiliare "Sicurezza urbana, lavori pubblici, mobilità e trasporti", nel corso della quale l'assessore Pieri ha illustrato il programma già avviato in atto dal gruppo di lavoro.
Il tavolo, che si prefigge di dare anche alle persone disabili pari opportunità di partecipare alle attività e alle iniziative legate al tempo libero, opererà su una plurità di fronti: in primo luogo interverrà sul trasporto pubblico e prenderà contatti con la cooperativa dei tassisti per facilitare una “mobilità in autonomia”; sarà, inoltre, fatto ogni sforzo per facilitare l’accesso ai servizi in particolare nel centro storico e negli impianti sportivi. Sarà, infine, avviata una collaborazione con il gruppo di lavoro che si occupa dell'attuazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
gs
Condividi su: