salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/02/2010 13:59
Giovani Presentato questa mattina nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini

I° Premio Letterario "Arte di Parole"

Il premio, patrocinato dal Comune, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Prato e Firenze. L'ideatore è Gianni Conti. Presidente del Premio è Marco Lodoli. La giuria è presieduta da Umberto Cecchi

E' stata presentata questa mattina nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini la prima edizione del Premio Letterario "Arte di Parole", organizzato dal Salotto Letterario Conti insieme all'ISIS Gramsci-Keynes di Prato e alla casa editrice Pagliai-Polistampa.

Il premio, patrocinato dal Comune di Prato, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Prato e Firenze. A questa prima edizione hanno aderito circa 200 studenti che hanno inviato i loro manoscritti descrivendo, in un massimo di 8mila battute, il tema "Amori stretti". Di qui la presentazione del premio alla vigilia di San Valentino.

La commissione sceglierà così i 12 racconti finalisti che saranno valutati da una giuria prestigiosa, presieduta dal giornalista e scrittore Umberto Cecchi. Riceveranno premi in denaro i primi sei studenti qualificati, con un riconscimento anche alla scuola di appartenenza. I fondi sono stati profusi con spirito di mecenatismo dall'organizzatore del premio, insegnante e scrittore, Gianni Conti. I racconti finalisti saranno raccolti e pubblicati dalla casa editrice Pagliai-Polistampa.

"Questo concorso letterario - ha affermato il professor Conti - è il frutto di una sinergia di istituzioni e di associazioni culturali, e ha lo scopo non velato di occupare un terreno che in questo periodo rimane troppo incolto: il mondo dei giovani. Non è certo sufficiente un concorso letterario per rimuovere la polvere accatastata da anni di ritardi istituzionali e di tanti, troppi cattivi maestri - ha sottolineato Conti -. Ma è anche questo un piccolo sasso nello stagno".

Presidente del premio è lo scrittore e giornalista Marco Lodoli. La giuria, presieduta da Cecchi, è composta da: Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato, Ezio Fileno Carabba, scrittore, Chiara Mugavero, traduttrice, Antonio Pagliai, editore, Giuseppe Panella, docente della Normale di Pisa, Walter Scancarello, bibliotecario e Melissa P., scrittrice che ha partecipato anche alla conferenza stampa di presentazione del premio.

Una competizione sana quindi tra gli studenti delle scuole superiori di Prato e Firenze sul campo della narrativa. Un premio, alla sua prima edizione, che promette di coinvolgere i giovani nell'esercizio della scrittura. La premiazione dei vincitori è fissata per Sabato 15 maggio prossimo, alle ore 12, presso l'auditorium "Castellani" dell'ISIS Gramsci-Keynes.

mc

141/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina