Proseguono i corsi per la scelta della scuola superiore
Proseguono nello Spazio Ragazzi della biblioteca comunale Lazzerini i corsi per orientarsi alla scelta delle scuole superiori. Gli incontri, totalmente gratuiti, si svolgono nello Spazio ragazzi della biblioteca (ingresso da via Santa Chiara, 24), dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 17, fino a mercoledì 21 Aprile 2010. A condurli sono i giovani che prestano il Servizio civile in biblioteca, che raccontano esperienze e competenze di vita e di studio ai ragazzi di terza media.
Il prossimo incontro, che sarà tenuto da Nadia Barducci sul tema "Avviciniamoci alla storia e conosciamone le fonti", è fissato per lunedì 22 Febbraio dalle 15,30 alle 17.
Il programma copre i principali indirizzi (umanistico, scientifico, linguistico, artistico, sociopolitico) e tocca varie discipline, con incursioni nel mondo del lavoro, e non solo in Italia. Un modo semplice e diretto di comunicare, una sorta di passaparola organizzato ma non formale, in cui tra chi parla e chi ascolta corrono pochi anni di età. Due generazioni contigue, destinate però a non incontrarsi e parlarsi, se non in situazioni di questo tipo.
Sono 2 o 3 incontri per corso: inglese, greco e russo, arte, storia moderna, scienze politiche - la comunicazione, fare radio via web, conoscere la Comunità europea, storia della moda, il mondo del fumetto e biologia. Ci sono poi conversazioni che illustrano aspetti più pratici e di grande interesse per i giovani, come ad esempio conciliare lo studio, il lavoro ed il desiderio principale: viaggiare.
Vari gli obiettivi del progetto, tra cui scegliere oculatamente il percorso scolastico anche con uno sguardo al mondo del lavoro, trovare aiuto nell’esperienza di ragazzi quasi coetanei, creare un’abitudine alla frequentazione della biblioteca e dare voce e visibilità ai ragazzi del Servizio Civile, tutti universitari preparati e motivati.
Per partecipare singolarmente non c’è bisogno di iscrizione. Invece, per motivi organizzativi, i gruppi-classe dovrebbero essere comunicati da un insegnante di riferimento, fino alla mattina dell’incontro, inviando una e-mail alla curatrice del Progetto m.rosa@comune.prato.it .
INFO - Sezione Ragazzi e Bambini Istituto culturale e di documentazione Lazzerini -
Tel. 0574 1837805 o 0574 1837806 m.rosa@comune.prato.it www.bibliotecalazzerini.prato.it
Si allega il programma completo dei corsi
gs
Condividi su: