salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/02/2010 12:52
Mostre Stamattina la presentazione dell'evento artistico al via domani

Un esercito pacifico di donne espugna il Castello dell'Imperatore

Completa il percorso "Una pioggia di racconti" con 40 opere di Giuliano Ghelli

Un esercito speciale, tutto al femminile espugnerà il Castello dell’Imperatore: le mura medievali del monumento ospiteranno infatti  “L’Esercito di Terracotta” di Giuliano Ghelli,  composto da 50 bellissimi busti femminili realizzati appunto con la terracotta di Impruneta.

L'evento è abbinato alla mostra “Una Pioggia di Racconti”, che raccoglie altre opere del noto artista fiorentino, presso la sede dell'associazione  “L’Asterisco”  in via Banchelli 63.

Le due esposizioni, organizzate dall' assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con l’Associazione “L’Asterisco” e la Fondazione Ghelli, saranno inaugurate domani sabato 20 febbraio. La presentazione è avvenuta stamattina in Palazzo comunale alla presenza dell'assessore alla Cultura Anna Beltrame, delle due giovani curatrici Giulia Ballerini e Monia Nannini, del presidente di Asterisco Roberto Toccafondi e di Giuliano Ghelli.

Come ha sottolineato l'assessore, l'installazione al Castello dell'Imperatore richiama il famoso esercito di 8.000 guerrieri in terracotta   di "guardia" alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang, risalenti al 200 avanti Cristo e rinvenute in  sito archeologico di Xi'an, nella provincia Shaanxi in Cina: «Alla base delle due kermesse vi è un mix perfetto: - ha detto l'assessore Beltrame - Un esercito pacifico di donne, un'ambientazione, il Castello, indovinatissima anche da un punto di vista turistico, e l'arte, che può rappresentare un ponte per l'integrazione, obiettivo che si realizza prima di tutto con il rispetto delle regole e anche attraverso la cultura».  

Per Ghelli si tratta di un gradito ritorno a Prato dopo anni di assenza: «Sono felice di partecipare ad un progetto proposto da giovani emergenti in una nuova galleria, perchè credo che rientri tra i compiti degli artisti affermati dare una mano ad aprire nuovi percorsi artistici. Mi stimola molto poi lo spirito e l'entusiasmo travolgente dei pratesi, che sanno appassionarti alle proprie iniziative. Nell'installazione e nella mostra ripropongo i richiami poetici che amo, quindi a Mayakovskij, Saramago e ad un mondo onirico fatto di colori, figure, gocce d'acqua, pesci.» Come hanno spiegato le storiche dell'arte Giulia Ballerini e Monia Nannini, l’associazione “L’Asterisco" , già attiva dal 2006, intende dar vita ad un nuovo progetto per l'organizzazione di mostre ed eventi culturali di qualità durante tutto l’anno e per la creazione nello spazio di via Banchelli di un punto d’incontro aperto a tutti, dove poter discutere e confrontarsi ed ambientare dibattiti, appuntamenti ed eventi a 360°. Da notare che il nuovo spazio culturale  sorge in centro storico in un fondo commerciale chiuso da anni.

L’Esercito, nato in occasione della manifestazione Il Genio Fiorentino del 2008 - grazie alla  collaborazione con l’associazione Fornaci storico artistiche di Impruneta - ed esposto a Palazzo Medici Riccardi, fa tappa a Prato dopo aver compiuto un viaggio in Italia e all’estero.

L’inaugurazione è fissata per domani 20 febbraio e il Castello sarà aperto per l’occasione (ingresso gratuito) dalle 16 alle 18.

Una Pioggia di Racconti, nome tratto dal titolo di un’opera di Ghelli che raffigura tante buste chiuse, raccoglie 40 pezzi tra pitture con colori acrilici, sculture, litografie, serigrafie polimateriche e busti dipinti. A curare la mostra, che ha il patrocinio del Comune di Prato, sono le due storiche dell’arte Giulia Ballerini e Monia Nannini. Mentre quindi suggestive sembianze femminili animeranno il Castello, sulle pareti dello spazio espositivo di via Banchelli, come in un grande trompe l’oeil, si apriranno tante porte variopinte, quelle dell’immaginazione artistica che lasciano intravedere una metafisica tutta speciale, fatta di sogni, pensieri, colte citazioni. L'inaugurazione è fissata per sabato 20 febbraio alle 17. L'ingresso è libero.

 

Castello dell’Imperatore, Giuliano Ghelli. L’Esercito di terracotta

Dal 20 febbraio al 30 marzo

Ore 9-13, chiuso il martedì.

Biglietto: 2.50 €; ridotto 1.50 €; gratuito residenti a Prato e Provincia.

Inaugurazione: Sabato 20 febbraio ore 16 (apertura straordinaria 16 - 18, ingresso gratuito)

 

Spazio Espositivo “L’Asterisco” Via Banchelli, n. 63, Giuliano Ghelli. Una pioggia di racconti

Dal 20 febbraio al 14 marzo

Ingresso libero.

Tutti i pomeriggi, ore 16-19.30, chiuso la domenica.

cb

163/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina