salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/02/2010 16:15
Integrazione L'incontro, fissato per Venerdì 12 marzo prossimo, è stato organizzato dal Ministero degli Esteri dopo una lettera del presidente Maurizio Bettazzi al Ministro Frattini

Visita a Prato dell'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Il sindaco Cenni: "Ritengo che sarà un'ottima occasione per creare un più proficuo clima di collaborazione tra governo cinese e citta di Prato"

Venerdì 12 marzo prossimo l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Sun Yuxi, sarà in visita a Prato per incontrare il sindaco Roberto Cenni e il presidente del consiglio comunale, Maurizio Bettazzi.

L'Ambasciatore sarà accompagnato da un alto funzionario del nostro Ministero degli Esteri. La visita è stata organizzata dalla Farnesina a seguito di una lettera che il presidente Bettazzi ha inviato al Ministro Franco Frattini nel gennaio scorso, dopo le dichiarazioni del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Gu Honglin, alle quali avevano fatto eco nei giorni sucessivi alcune affermazioni dello stesso Ambascitaore Sun Yuxi.

Quest'ultimo pertanto, durante l'incontro con il sindaco Cenni e il presidente Bettazzi, presenterà la posizione ufficiale del governo di Pechino in relazione alla vicenda dei controlli nelle aziende condotte da cittadini di nazionalità cinopopolare.

"A seguito delle dichiarazioni giudicate improprie ed inopportune del Console Gu Honglin - afferma il sindaco Cenni - il Ministro Frattini, grazie al lavoro del presidente Bettazzi, si è personalmente interessato alla vicenda convocando l'Ambasciatore cinese e facendo organizzare dal suo ministero la visita del 12 marzo prossimo. Ritengo - sottolinea Cenni - che questa sarà un'ottima occasione per creare un più proficuo clima di collaborazione tra governo cinese e citta di Prato".

E' per altro previsto un successivo incontro a Roma tra il sindaco e i dirigenti dei Ministeri dell'Interno e degli Esteri. "Un appuntamento molto importante - conclude Cenni - perché sarà propedeutico alle richieste di reciprocità e collaborazione nell'identificazione e nel rimpatrio dei clandestini rivolte alla Repubblica Popolare Cinese che saranno discusse quanto prima in sede di Unione Europea". 

mc

173/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina