salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/02/2010 18:13
Consiglio Comunale Convocato per domani 26 febbraio alle 15

Consiglio urgente sul Metastasio, l'opposizione non parteciperà alla seduta

I consiglieri di opposizione dei gruppi Pd e Idv non parteciperanno alla seduta del consiglio  comunale convocata con urgenza per domani 26 febbraio, alle 15, per discutere gli indirizzi al sindaco circa la nomina del direttore artistico della Fondazione Teatro Metastasio.

"La nostra - ha detto il presidente del gruppo Pd, Massimo Carlesi - è una decisione dolorosa ma necessaria. Non parteciperemo nemmeno alle commissioni convocate per domani sulla stessa questione. Ci pesa questo gesto ma non potevamo evitarlo di fronte alla grave decisone della maggioranza".

"In primo luogo , ha spiegato Carlesi - è da censurare il metodo: c'erano i tempi (le 24 ore stabilite dal regolamento) per aggiungere  all'ordine del giorno della seduta odierna del consiglio comunale  un punto suppletivo di discussione. Convocare un'altra seduta per domani ha un costo, fra gettoni di presenza e rimborsi ai consiglieri, di circa 10 mila euro che avrebbero potuto essere impiegati in modo più proficuo".

Ma, secondo Carlesi, c'è anche una questione di merito. il consiglio comunale non può discutere della direzione artistica della Fondazione Metastasio: è un compito che spetta al consiglio di amministrazione del teatro stabile della Toscana di cui fanno parte oltre ai rappresentantii del Comune anche quelli della Provincia e della Regione Toscana.  "Questa scelta - ha sottollineato Carlesi - è la dimostrazione che la giunta naviga a vista: gli indirizzi vengono rivisti di volta per volta".

"In una città con tante emergenze economiche e sociali - ha osservato il presidente del gruppo dell'Italia dei valori, Aurelio Donzella - è incomprensibile convocare in via di urgenza, e con spreco di denaro pubblico,  un consiglio straordinario per discutere di un tema come quello della direzione artistica del Metastasio". 

gs

183/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina