Società della salute, approvati statuto e convenzione
Il consiglio comunale ha approvato gli atti costitutivi della Società della Salute area pratese, lo statuto e la convenzione, che entreranno in vigore dopo l’analogo sì di tutti gli enti che ne fanno parte (oltre al comune di Prato, quelli di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio e Azienda Asl 4 di Prato).
Nella convenzione, oltre a definire denominazione, sede e funzioni del consorzio Società della Salute, viene stabilita la sua durata ( 25 anni), l’ammontare delle quote di partecipazione degli enti aderenti: un terzo viene assegnato all’Asl 4, due terzi ai comuni che le ripartiscono le modalità di finanziamento in base alla popolazione residente al 31 dicembre 2008 (le quote saranno riviste ogni tre anni). La convenzione definisce, inoltre, anche le modalità di finanziamento del consorzio.
Lo Statuto, oltre alle norme generali, stabilisce gli organi della società e le rispettive funzioni (assemblea dei soci, giunta esecutiva, presidente, direttore, collegio sindacale) e gli assetti organizzativi, la programmazione, il personale.
Nello statuto si fa riferimento anche agli organi che garantiscono la partecipazione dei cittadini e degli operatori: il comitato di partecipazione e la consulta del terzo settore. Saranno inoltre promosse due “agorà della salute “all’anno aperte alla popolazione per uno scambio diretto di esigenze, opinioni e critiche. Alle “agorà” sarà garantita la presenza di almeno un assessore regionale . A tutela degli utenti la Società della salute adotterà la carta dei servizi contestualmente ai singoli regolamenti sul funzionamento dei servizi erogati.
gs
Condividi su: