salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/03/2010 9:46
Innovazione Il nuovo servizio, realizzato da Comune e Cna in collaborazione con la Regione, sarą inserito nel portale ACasa

Con un clik l'invio delle dichiarazioni di conformitą degli impianti

La procedura sarą del tutto on line direttamente dal pc delle aziende installatrici

Con un semplice "click" del mouse a partire dal 15 marzo si potrà adempiere all'invio in Comune delle dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici e di riscaldamento, come prevede la normativa vigente, eliminando formulari cartacei, file agli sportelli, pratiche burocratiche e perdite di tempo. 

Il servizio, dedicato ai tecnici installatori e alle aziende, è stato illustrato stamani in Palazzo comunale dagli assessori all'Urbanistica Gianni Cenni e all'Innovazione e Sistema informativo Annalisa Nocentini, dai responsabili comunali Giancarlo Naldoni per la Gestione attività edilizia e Gabriella Martinelli per il Ced, da Francesco Bigagli, coordinatore Unione Costruzioni di CNA Artigianato Pratese e da Angelo Giambalvo, presidente dei tecnici installatori di Cna.

La nuova procedura on line è stata infatti realizzata infatti dal Comune di Prato e da  Cna con finanziamento della Regione Toscana ed è stata inserita nel costruendo progetto del portale ACasa della Cna, che racchiude una serie di servizi dedicati appunto all'ambiente casa. L'iniziativa fa parte di " e.Toscana - Linea 2", progetto regionale finalizzato al sostegno dell’inserimento in rete delle associazioni di categoria e delle libere professioni per incrementare la cooperazione istituzionale tra Pubblica amministrazione, categorie economiche e produttive.

 L'obiettivo è infatti creare un filo diretto tra imprese, Pubblica amministrazione, il mercato e  l’associazione di categoria: «E' un modo per costruire un rapporto diverso tra ente e cittadino, più celere, più trasparente e improntato all'interazione e al dialogo. Intendiamo proseguire sulla strada della semplificazione per dire basta alla burocrazia inutile e ad un modo ormai superato di presentare pratiche e documenti, adottando questa metodologia anche per altri servizi». «L'invio on line delle dichiarazioni di conformità degli impianti fa parte di un progetto più ampio che il Comune sta perseguendo per agevolare il più possibile la dematerializzazione delle certificazioni e la semplificazione. Vogliamo continuare ad investire su questa linea sia autonomamente, grazie alle preziose risorse del Ced, sia in collaborazione con altri enti, come in questo caso. L'obiettivo è far risparmiare ai cittadini il tempo sprecato nelle scartoffie burocratiche, ma anche utilizzare meglio le risorse umane del Comune». Bisogna dire infatti che le dichiarazioni di conformità presentate ogni anno agli uffici comunali vanno da un numero minimo di 2.500 a 3.500. L'assessore Nocentini ha colto l'occasione anche per annunciare che il Comune di Prato si è candidato a far parte del Comitato strategico per la rete telematica regionale della Toscana 2010-2015, che in pratica detterà le linee informatiche del futuro, da cui era assente da 5 anni.

L'accesso alla procedura è dalla home page del sito del Comune di Prato, cliccando a sinistra nella parte riservata all'e-government e alle pratiche edilizie. Da lì basterà identificarsi tramite il numero della carta d'identità, se si risiede a Prato, o la smartcard infocamere di cui sono dotate le ditte. La partenza del servizio è fissata per il 15 marzo, ma sarà comunque  possibile utilizzare anche la "vecchia" presentazione cartacea.

La semplicità della procedura, lo snellimento dei dati da inserire, i controlli automatici interni e l’utilizzo della firma digitale, come hanno sottolineato l'assessore Cenni e Naldoni, rendono l’applicativo facile da utilizzare e consentono di presentare le pratiche direttamente dal computer dell’installatore degli impianti. Tutta la pratica viene gestita on line, attraverso una serie di passi successivi, 10 step in tutto, con i quali l’applicazione guida la compilazione della dichiarazione, risparmiando l’inserimento dei dati che la P.A. ha già nei suoi archivi, fino all’invio della dichiarazione e degli allegati firmati digitalmente dal dichiarante e dal responsabile tecnico.

Al termine dell’operazione, viene rilasciata una ricevuta elettronica d’invio della pratica nella quale è già presente il numero di protocollo generale che sancisce la sua presa in carico dall’ufficio comunale competente.

I vantaggi che poi il portale ACasa offrirà sono molteplici, perchè le imprese del settore costruzioni e impiantistica potranno anche ricevere aggiornamenti e comunicazioni su normative, opportunità e informazioni specifiche di settore, con particolare riguardo ai temi delle energie rinnovabili e al risparmio energetico, essere più visibili grazie alla banca dati on line delle aziende CNA operanti nel settore, alla quale il cittadino potrà accedere facilmente mediante una ricerca per località e settore e richiedere anche un eventuale preventivo e ottenere supporto ed assistenza per la partecipazione a gare e appalti on line della Pubblica amministrazione tramite procedure di E-Procurement.

Inoltre i cittadini potranno utilizzare il portale ACasa per trovare informazioni sul settore e cercare fornitori qualificati per ciascuna esigenza utilizzando uno specifico “forum on line” dove inoltrare domande e ricevere risposte dagli esperti sulle varie problematiche inerenti il sistema casa.

210/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina