Materne/elementari, progetto per lezioni all'aperto nell'orto della scuola
Per gli alunni di alcune scuole materne ed elementari le lezioni potranno avvenire anche all'aperto nell'orto scolastico, dove impareranno a preparare il terreno, seminarlo, prendersene cura per poi raccogliere i frutti. E’ questo il senso di un progetto che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro di educazione al gusto, verde pubblico di Asm e soprattutto con il coinvolgimento diretto di ragazzi, docenti e genitori, intende promuovere con la realizzazione degli orti scolastici.
I plessi coinvolti nel nuovo progetto, il cui inizio è previsto nei prossimi giorni, sono cinque, uno per cicoscrizione in modo da coinvolgere tutto il territorio: le scuole d'infanzia e primarie Rodari di Viaccia, Meucci e Collodi e le scuole elementari di Pizzidimonte e Crocini di San Giorgio.
Soddisfatta l'assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Pieri, che per il progetto - in gran parte finanziato dal Comune - ha ottenuto anche un piccolo contributo regionale.
“Coltivare un orto - ha dichiarato l'assessore - è un’attività che permette di esercitare, insieme, abilità manuali e conoscenze didattiche. Significa imparare a comprendere i momenti dell’attesa per ottenere il “frutto” che diventerà cibo, conoscere i semi e il periodo migliore dell’anno per seminare. I bambini imparareranno a preparare il terreno, annaffiarlo se e quando occorre, che cosa ogni stagione produce e, non meno importante, a mangiare cibi appropriati in ogni periodo dell’anno”.
"E’ quindi un’opportunità - ha aggiunto Pieri - che viene offerta agli alunni e alle loro famiglie per riscoprire le radici di una “cultura contadina”, tanto importante per la nostra terra toscana".
gs
Condividi su: