salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/03/2010 11:35
Scuola Promosso dal Comune in collaborazione con Asm

Materne/elementari, progetto per lezioni all'aperto nell'orto della scuola

Interessati cinque plessi, uno per circoscrizione

Per gli alunni di alcune scuole materne ed elementari le lezioni potranno avvenire anche all'aperto nell'orto scolastico, dove  impareranno a preparare il terreno, seminarlo, prendersene cura per poi raccogliere i frutti.  E’ questo il senso di un progetto  che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro di educazione al gusto, verde pubblico di Asm e soprattutto con il coinvolgimento diretto di ragazzi, docenti e genitori,  intende promuovere con la realizzazione degli orti scolastici.

I plessi coinvolti nel nuovo progetto, il cui inizio è previsto nei prossimi giorni, sono cinque, uno per cicoscrizione in modo da coinvolgere tutto il territorio:  le scuole d'infanzia e primarie Rodari di Viaccia, Meucci e Collodi e le scuole elementari di Pizzidimonte e Crocini di San Giorgio.  

Soddisfatta l'assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Pieri, che per il progetto -  in gran parte finanziato dal Comune - ha ottenuto anche un piccolo contributo regionale.

“Coltivare un orto  - ha dichiarato l'assessore - è un’attività che permette di esercitare, insieme, abilità manuali e conoscenze didattiche. Significa imparare a comprendere i momenti dell’attesa per ottenere il “frutto” che diventerà cibo, conoscere i semi e il periodo migliore dell’anno per seminare. I bambini imparareranno a preparare il terreno, annaffiarlo se e quando occorre,  che cosa ogni stagione produce e, non meno importante, a mangiare cibi appropriati in ogni periodo dell’anno”.

"E’ quindi un’opportunità - ha aggiunto Pieri - che viene offerta agli alunni e alle loro famiglie per riscoprire le radici di una “cultura contadina”, tanto importante per la nostra terra toscana".

gs

227/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina