Officina Giovani, a breve un'assemblea con tutte le associazioni e i giovani pratesi
Entro pochi giorni ci sarà un confronto a tutto campo su Officina Giovani: il consigliere delegato alle Politiche giovanili, Leonardo Soldi, nel corso di una conferenza stampa, ha preannunciato che a breve sarà convocata un'assemblea a cui sono invitate a partecipare tutte le associazioni e i giovani pratesi che vorranno esprimere i propri suggerimenti sul futuro degli straordinari spazi degli ex Macelli.
"C'è da parte mia - ha detto Soldi - la massima disponibilità a creare un tavolo di confronto su Officina che dovrebbe riscoprire la sua vocazione originaria: quella di essere uno spazio in cui raccogliere le eccellenze e metterle in contatto con i giovani. Personalmente mi sento impegnato a favorire questo ritorno all'idea che diede origine ai cantieri culturali".
Il consigliere delegato, nell'incontro con la stampa, ha illustrato un corso rivolto a venti giovani under 30 residenti nel nostro Comune per attivare nuove imprese per la produzione di ortaggi. L'iniziativa, ha precisato Soldi, viene realizzata nell’ambito della sperimentazione dei Piani Locali Giovani, promossi e sostenuti dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del consiglio dei ministri, in collaborazione con l'Anci e la Rete Iter.
l corso sarà articolato in tre fasi: nella prima fase verranno analizzate le tecniche dell’orticoltura – con cenni di agronomia fitopatologia, fisiologia vegetale, meccanica agraria e nozioni di coltivazione delle specie orticole; la seconda fase prevede l'apprendimento di elementi di economia aziendale con particolare riferimento alle imprese di orticoltura; la terza fase consisterà in uno stage durante il quale gli allievi saranno ospitati in aziende partner del progetto (con funzione di mentoring) per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso e acquisire la necessaria abilità manuale sotto la guida di personale già esperto. Con il supporto del mentore i giovani corsisti parteciperanno direttamente alle diverse fasi di un ciclo di coltivazione. A tale scopo saranno predisposte delle particelle sperimentali dove effettuare le prove di coltivazione cercando, compatibilmente con la durata prevista del progetto, di seguire le colture in tutte le fasi, dalla semina alla raccolta. Il corso si svolgerà dal 1 aprile al 15 maggio con cadenza bisettimanale in orario pomeridiano nei locali di Officina Giovani (piazza dei Macelli, 4). Lo stage all'inizio si svolgerà contemporaneamente alle ore di lezione in aula e avrà una durata di 4 mesi, suddivisi in circa 10 ore settimanali. Alla conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza che specificherà anche i contenuti del corso, le conoscenze e le capacità acquisite. Chi è interessato a partecipare dovrà scaricare il modulo di partecipazione da www.portalegiovani.prato.it e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (piazza del Pesce, 9) entro le ore 13.00 del 25 marzo.
Soldi ha, infine, comunicato che è stato aggiudicato alla cooperativa multiservizi, "Le Macchine Celibi", l'appalto dei servizi di custodia e sorveglianza di Officina Giovani per un periodo di 38 settimane, da marzo a dicembre 2010, e per la cifra di 43 mila euro (con un ribasso di oltre il 6 per cento sulla cifra a base d'asta). L'appalto prevede l'apertura obbligatoria della struttura dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 24 con la presenza di un assistente dalle 15 alle 19 e di un custode dalle 19 alle 24). E' anche prevista l'apertura della struttura per un altro consistente pacchetto orario a richiesta del Comune in funzione delle iniziative e degli eventi che saranno via via organizzati dall'amministrazione. Oggetto dell'applato sono, inoltre, i servizi di front office e supporto organizzativo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; l'assistenza agli eventi; le pulizie giornaliere.
gs
Condividi su: