salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/03/2010 11:35
Appuntamenti Lunedì 15 marzo nel Salone Consiliare

"Donne tra nuove e antiche povertà", seminario in Comune

Saranno illustrati anche i risultati del focus group sulla disparità salariale tra uomo e donna

"Donne fra nuove e antiche povertà nella società che cambia" è il titolo del seminario che si terrà lunedì 15 marzo, nel salone consiliare del Palazzo Comunale, nell'ambito dell'attuazione del progetto Europa Strumenti di partecipazione attiva nell'Europa del 21° secolo.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che operano a favore di donne in condizioni di povertà con l’obiettivo di riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto locale che incidono su questo problema e condividere, attraverso il confronto di esperienze tra operatori pubblici e privati e cittadinanza, un'idea comune che delimiti il campo rispetto all’idea di “povertà in un’ ottica di genere.

I lavori si apriranno alle 9.30 circa con il saluto dell'assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri.  Seguirà la presentazione del progetto Europa SPA - Eurobic Toscana Sud SpA. Numerosi gli interventi in programma, che saranno coordinati dalla giornalista Marilena Chiti. 

Per primo interverrà Paolo Pezzana, presidente della Federazione italiana degli organismi per le persone senza fissa dimora e curatore di Poverty Paper 2010 di Caritas Europa, sul tema  "Nuove e antiche povertà nella società che cambia"; il secondo intervento in programma è quello di Fiorenza Deriu, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Demografiche dell'Università La Sapienza di Roma, sul tema "Donne a rischio di povertà?"; quindi Annalisa Tonarelli, docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze parlerà de "L'altra metà dei poveri: donne, lavoro ed inclusione sociale".

Prima della pausa pranzo saranno resi illustrati da Marina Piazza, presidente del Comitato tecnico scientifico della aocietà Gender,  i risultati sul focus group promosso dal Comune di Prato sulla disparità salariale tra uomo e donna.

Nel pomeriggio sono previsti lavori di gruppo su tre temi: nuovi stili di vita per la lotta alla povertà (conduce il Cesvot di Prato);  azioni di conciliazione per la lotta alla povertà delle donne (conduce il Comune di Prato);  coinvolgimento attivo delle donne in povertà e/o delle loro associazioni (conduce la Rete europea antipovertà).

I lavori del seminario si concluderanno con l'intervento dell'assessore Pieri.

INFO - Mariangela Giusti, Comune di Prato, Ufficio Pari Opportunità, tel: 0574 1836338, e.mail: m.giusti@comune.prato.it -  Serena Cesarini Sforza, Eurobic Toscana Sud, Poggibonsi, tel: 0577 995011, e.mail: s.cesarinisforza@bictoscanasud.it

gs

253/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina