salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/03/2010 14:14
Casa Riservato esclusivamente a chi è già assegnatario

Case popolari, bando del Comune per chiedere il cambio di alloggio

Le domande entro il 14 maggio

E' uscito oggi, 15 marzo, il bando del Comune di Prato che consente a coloro che sono già assegnatari definitivi di una casa popolare e che siano in regola con il pagamento di canoni e servizi,   di chiedere il cambio di alloggio, cioè di poter cambiare la propria abitazione con una più grande o più piccola, al piano terra  o dotata di ascensore,  più vicina al luogo di lavoro o al luogo di cura, qualora dimostrino - nei modi indicati dal bando - di averne effettiva necessità. 

Tecnicamente si chiama "bando della mobilità",  questa è la definizione contenuta nella legge regionale 96 del 1996 che prevede, appunto, la possibilità per gli assegnatari di case popolari di muoversi da un alloggio all' altro per  garantire agli stessi normali condizioni di vita e di salute e per  razionalizzare l'utilizzo del patrimonio di edilizia residenziale pubblica delle amministrazioni comunali. Infatti nel caso in cui, in base alla graduatoria, venga disposto un cambio di alloggio, quest’ultimo avrà le dimensioni adeguate per il nucleo attuale quale risulta dalle certificazioni anagrafiche.

Il bando - sottolinea l'Ufficio casa comunale - è riservato a chi già occupa una casa  popolare nel nostro Comune o in altro Comune, a condizione che a Prato presti la propria attività lavorativa esclusiva o prevalente.

L'Amministrazione comunale reputa, infatti, necessario eliminare condizioni di sovraffollamento e sottoutilizzazione degli alloggi  e favorire, come previsto dalla legge,  la possibilità di effettuare cambi di casa per consentire normali condizioni di vita e di salute  in particolare agli assegnatari anziani o invalidi. 

A Prato le case popolari assegnate sono in totale 1.400.

I motivi per cui si può ottenere il cambio di alloggio sono contenuti all'interno del bando che, a partire da oggi, è  consultabile sul sito internet del Comune.

Il bando sarà inoltre pubblicizzato anche attraverso l'affissione presso i Servizi Sociali, le Circoscrizioni, i Distretti Socio- Sanitari, l'Ufficio relazioni con il pubblico e i Sindacati degli inquilini e degli assegnatari. 

I moduli di domanda verranno distribuiti, a partire da oggi 15 marzo,  esclusivamente dall'Ufficio Casa, via Roma 101, nei giorni di lunedì e giovedì in orario 9-13, 15-17.

Gli assegnatari avranno 60 giorni di  tempo per compilare la domanda ed allegarvi la necessaria documentazione. Entro il 14 maggio le domande, da presentare in bollo  da 14.62 euro, dovranno essere consegnate personalmente o spedite per posta all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato, Piazza del Pesce 9.

gs

265/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina