A Prato la tappa finale del Campionato regionale di scherma under 14
Si svolgerà al PalaConsiag di Prato sabato e domenica prossimi 20 e 21 marzo il Campionato regionale toscano di scherma under 14 alle 6 armi "Memorial Enio Zanotti". Si tratta della terza prova, quella finale, della stagione 2009-2010: oltre che per l'assegnazione dei titoli di campione regionale, la suggestiva gara pratese è valida come prova di qualificazione per il Gran Premio Giovanissimi, cioè il titolo nazionale di queste categorie, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 18 maggio. La manifestazione sportiva, organizzata dall'associazione sportiva cittadina Sporting center scherma con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato e del Coni, in collaborazione con il Comitato regionale toscano della Federazione italiana scherma, è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore alle Politiche dello Sport Matteo Grazzini, dal presidente del Comitato pratese del Coni Massimo Taiti, dal presidente dello Sporting center Marco Ciardi, dal presidente onorario dell'associazione Mario Onesti, dal vice-presidente della Federazione italiana scherma Paolo Azzi, dalla presidente di Uisp Prato Arianna Nerini e dal maestro d'arme di fioretto, spada e sciabola Lelio Alby dello Sporting, di cui è fondatore.
Al PalaConsiag si sfideranno quasi 400 giovanissimi schermitori e schermitrici di ben 25 società che rappresentano il meglio del vivaio toscano di questo sport, in notevole crescita negli ultimi anni, e le punte di domani. Si tratta di un ritorno della kermesse a Prato, dove infatti già nel 2008 venne ospitata al con grande successo la tappa finale del campionato regionale: «E' motivo d'orgoglio per noi ospitare una manifestazione di così grande rilievo - ha detto l'assessore Grazzini - Il PalaConsiag è la vetrina ideale per gare di questo genere e in più la città ottiene un notevole ritorno d'immagine». Anche il presidente dello Sporting Ciardi ha sottolineato infatti l'assoluta idoneità della collocazione del palazzetto pratese ad ospitare ben 15 pedane, da un punto di vista di dimensioni e di caratteristiche strutturali. Un elemento su cui ha posto l'accento anche la Federazione italiana scherma: «Siamo contenti di tornare a Prato - ha detto il vice presidente Azzi - dove la formula è già stata brillantemente collaudata dal punto di vista logistico e strutturale. Il fatto che la scherma sia in crescita infatti comporta la necessità di avere luoghi adatti in cui gareggiare, cosa che non avviene facilmente e dappertutto».
Come curiosità, bisogna dire che nella categoria maschietti e bambine del 1999 gareggerà uno schermitore cinese, allievo da due anni dello Sporting. Lo sport è infatti uno dei migliori strumenti per realizzare l'integrazione, come ha evidenziato il presidente del Coni Taiti: «Credo sia significativa questa partecipazione, perchè negli anni ho visto che è raro vedere ragazzi cinesi che praticano sport. Anche nel campus multietnico che il Coni organizza ogni anno gli atleti orientali si contano sulle dita di una mano».
Le gare si svolgeranno a partire dalle 8.30 di sabato 20 marzo fino alle 14.00 e riprenderanno negli stessi orari domenica 21 con la premiazione dei campioni regionali nelle varie armi. Sarà assegnato anche il Trofeo Enio Zanotti, ex presidente del Comitato regionale scherma, scomparso nel 2004L, che si è adoperato molto per la diffusione di questo sport in Toscana. L'ingresso è libero e l'assessorato allo Sport del Comune estende l'invito a partecipare anche alle scuole del territorio.
cb
Condividi su: