Il senso dell'orientamento e la "bussola" degli animali i temi di "Sensi 2010"
Quarto appuntamento con la scienza alla portata di tutti domani, Lunedì 22 marzo alle 21 al Teatro Magnolfi per "Sensi Prato 2010", incontri nell'ambito della XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica in Toscana, con l'organizzazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Il tema della serata sarà "Direzioni", a cura della zoologa Felicita Scapini dell'Università di Firenze.
La lezione-conferenza sarà preceduta alle 20, come ormai di consueto, dal rito dell'aperitivo con l'Apericena al Magnolfi nuovo, presso il bar del teatro.
Felicita Scapini è tra i principali zoologi italiani e punto di riferimento per l'area del Mediterraneo per quanto riguarda la migrazione delle specie marine. Studiare l’orientamento degli animali è affascinante perché ci fa analizzare problemi comuni a tutti gli organismi che si muovono, noi compresi, e scoprire soluzioni diverse, a volte inaspettate Nel mare, sulla terra e nell’aria, gli animali si orientano nel loro ambiente, migrano, vanno e vengono, sbagliando strada solo di rado. Dagli studi pionieristici di Aristotele, che interrogava i pescatori per sapere quando e dove arrivavano i banchi di aringhe, a quelli di Loeb, che considerava gli animali dei piccoli automi che rispondevano in modo stereotipato a stimoli precisi, agli esprimenti di Karl von Frisch che ha scoperto come le api si comunicassero la direzione, alla scoperta di Leo Pardi e di Scapini che la direzione di migrazione delle pulci di mare, come quella degli uccelli migratori, è ereditaria, la conferenza illustrerà le sorprendenti capacità e strategie di orientamento degli animali. Felicita Scapini è docente nel dottorato di Etologia Ecologia animale e Antropologia,e direttrice del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica “Leo Pardi” dell’Università di Firenze. Ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste e libri di rilevanza internazionale ed è stata nominata membro del Royal Institute of Navigation per gli studi sull’orientamento degli animali.
cb
Condividi su: