Un professionista pratese sarà il consulente per le strategie energetiche del Comune
L'Amministrazione ha siglato un accordo di collaborazione con l'ingegner Vittorio Bardazzi per conferirgli un incarico di consulenza sulle strategie energetiche del Comune.
L’ingegner Bardazzi è un professionista pratese che opera nel settore energetico-ambientale con esperienze che vanno dalla partecipazione alla stesura dell’Allegato K a campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico a livello nazionale. Attualmente, oltre a svolgere la propria attività in questo settore specifico, ricopre funzioni di coordinatore della Commissione Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato ed è membro della Commissione Edilizia del Comune di Prato in qualità di esperto di edilizia sostenibile e sostenibilità ambientale.
L'obiettivo che ha portato al conferimento di questo incarico è quello di ridurre i costi del settore energia relativamente al patrimonio edilizio del Comune, all’illuminazione pubblica ma non solo, per raggiungere un risparmio in termini economici ma anche ambientali, in vista di una riduzione delle emissioni di CO2.
I compiti dell'ingegner Bardazzi saranno quelli di analisi dei consumi energetici (elettricità e gas), di identificazione delle criticità energetiche e di collaborazione alla programmazione di interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio e di miglioramento dell’efficienza impiantistica attraverso politiche per un uso razionale dell’energia.
Si tratta, di fatto, del coordinamento nell’attuazione delle politiche energetiche comunali, con la supervisione delle attività connesse alla stesura del Piano Energetico Comunale (bando in fase di pubblicazione). Inoltre, Bardazzi collaborerà con gli uffici tecnici nell’ambito dei regolamenti e della pianificazione edilizia ed urbanistica del Comune.
Da parte sua, Filippo Bernocchi, assessore alle Politiche dell'energia e del risparmio energetico, ha sottolineato l'importanza di questa nuova collaborazione: "Una scelta strategica quella dell'Amministrazione - ha affermato - perché consentirà all'Amministrazione di risparmiare risorse economiche e ambientali. L'avvalersi della sua consulenza per le politiche comunali in materia energetica, ha anche una valenza particolarmente significativa in un’ottica di integrazione tra due livelli di amministrazione, visto che Bardazzi ha esercitato lo stesso incarico anche per la Provincia, per una migliore incidenza delle politiche energetiche sul territorio".
Questa decisione può pertanto rappresentare un'occasione ideale per dimostrare come due amministrazioni locali possano lavorare su problemi comuni come la riduzione della spesa pubblica, dei consumi delle risorse energetiche e delle emissioni climalteranti.
mc
Condividi su: