salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/03/2010 10:18
Cultura Venerdě 26 marzo dalle 16.00 alle 19.00 alla biblioteca Lazzerini

Sbarca anche a Prato “Regala un libro a uno sconosciuto"

Dal tam tam su Facebook l’iniziativa che ha spopolato sul social network con oltre 230.00 adesioni

Se venerdì 26 marzo un passante vi ferma per regalarvi un libro, niente di strano. E’ quello che potrebbe accadere con “Leggere, leggere, leggere!”, il progetto lanciato su Facebook dal ventunenne Alberto Schiariti, blogger e appassionato di libri, e che ha spopolato in tutta Italia con oltre 230mila adesioni.   

Ancora un volta il più famoso social network nazionale ha creato un vero e proprio movimento pronto a scatenarsi il 26 marzo, per dar vita ad una nuova tendenza. Non libri lasciati su panchine, mezzi pubblici o in locali, come accade con il classico bookcrossing che prevede l’abbandono di un libro in una qualsiasi parte della città affinché qualcuno lo trovi e lo legga. Ma un movimento pieno di vita, attivato da un intrigante passaparola, e creato dalle stesse persone che intendono aderire. Chiunque quel giorno avrà la possibilità di regalare un libro a uno sconosciuto, magari ad una persona che capita di incontrare ogni mattina per strada e a cui non è mai capitato di rivolger parola.

Come in molte città italiane, l’iniziativa sbarcherà anche a Prato. L’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, la Biblioteca comunale Lazzerini e il CEIS hanno accolto l’appello, lanciando l’evento anche nella nostra città, perché si diffonda il desiderio di donare qualcosa di bello, di prezioso e di incontrare veramente chi non conosciamo anche se ci vive accanto.

In particolare, l’appuntamento è nel cortile antistante l’ingresso della nuova Biblioteca Lazzerini (Via Puccetti, 3), dove gli operatori del CEIS saranno presenti venerdì 26 marzo, dalle ore 16 alle 19 per promuovere non solo lo scambio dei libri, ma per dare l’opportunità a chi ancora non è a conoscenza dell’iniziativa oppure si trova sprovvisto di un proprio volume da regalare, di prendere uno gratuitamente per darlo in dono a uno sconosciuto.

Chi lo desidera poi, potrà lasciare un messaggio dentro al libro prima di regalarlo oppure inserire un commento su Facebook (profilo ceis prato) sul libro che gli è stato donato in questa occasione.

L’invito è dunque rivolto a tutti i cittadini, a tutti i curiosi, perché venerdì si estenda ovunque - non solo davanti e all’interno della biblioteca, ma per le strade, nelle scuole, nelle piazze, sugli autobus - il virus della passione per la lettura e un modo singolare per conoscersi, “per rompere il ghiaccio” e per fare amicizia attraverso un gesto semplice e un veicolo potente come il libro.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini, via Puccetti 3 - Prato

Tel. 0574 1837845- 0574 1837800

 l.batta@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Ceis Prato

Tel. 0574 603333

operatori@ceisprato.it

Facebook : Ceis Prato

BLOG di Andrea Schiariti: http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010

cb

313/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina