La giornata nazionale della lettura dedicata alla memoria dell'Olocausto e delle Foibe, per non dimenticare mai
Per domani mercoledì 24 marzo, in occasione della “prima giornata nazionale della lettura”, il Comune di Prato promuove un'originale iniziativa: gli studenti della scuola secondaria di primo grado leggeranno, alla presenza di alcune classi invitate in rappresentanza di tutte le scuole pratesi, i loro elaborati dedicati alla celebrazione delle Giornate della Memoria e del Ricordo. L'appuntamento, organizzato dagli assessori all'Istruzione pubblica e alla Cultura, Rita Pieri e Anna Beltrame, è a partire dalle 9 alla biblioteca Lazzerini, la fabbrica della cultura nel cuore della città.
Gli elaborati sono il frutto del percorso didattico fatto nelle scorse settimane nelle scuole cittadine sui temi dell'Olocausto e delle Foibe, perché anche i più giovani inizino a rendersi conto di quegli orrori e perché le grandi tragedie del '900 non vengano dimenticate. Molti studenti hanno scritto le proprie impressioni su queste pagine drammatiche della nostra storia e gli elaborati più significativi saranno appunto letti alla Lazzerini direttamente dagli autori. La scelta del luogo non è casuale: la nuova biblioteca, com'è noto, è ospitata nei locali dell'ex cimatoria Campolmi, dove nel marzo del '44 furono radunati tanti pratesi, prima di essere deportati nei campi di concentramento. Gli alunni saranno premiati con un attestato e con un cd della Camerata strumentale Città di Prato (in repertorio Mozart, Schubert e Strauss), un modo di diffondere anche fra i ragazzi e le famiglie il piacere della musica e la conoscenza dell'orchestra pratese, una delle eccellenze della città. Agli autori dei primi quindici elaborati scelti saranno donati, in collaborazione con l'associazione Arteriosa, i biglietti gratuiti per assistere, sabato prossimo 27 marzo, Giornata mondiale del Teatro, allo spettacolo 'Il Trattato dei manichini' in scena al Teatro Magnolfi. La pièce, per la regia di Alessandro Serra, parla dell'infanzia, dello stupore dei sogni, della memoria.
«Con questa iniziativa - hanno commentato gli assessori Anna Beltrame e Rita Pieri – abbiamo voluto collegare il ricordo di avvenimenti che crudelmente hanno segnato la nostra storia ad un evento nel quale giovanissimi cittadini testimoniano, attraverso le loro riflessioni, i valori fondamentali della convivenza civile e democratica. Non solo. Il secondo obiettivo è valorizzare la lettura in tutte le sue forme e avvicinare i giovani alla frequentazione della nostra straordinaria biblioteca. Il terzo obiettivo, con il dono dei cd e dei biglietti per il teatro, è promuovere fra i ragazzini e le loro famiglie il piacere dell'ascolto della musica e del teatro, valorizzando al tempo stesso la Camerata e gli spazi del Magnolfi. Tutto questo nell'ottica di mettere in rete le eccellenze del nostro territorio e farle dialogare con le più giovani generazioni».
Inoltre, c'è da segnalare che tra i premiati ci saranno anche un alunno di origini cinese e una ragazzina di origini albanesi, che frequentano l'Istituto Mascagni. Le letture dei bambini saranno intervallate da quelle di un attore, Gionni Voltan, che interpreterà brani tratti da Daniel Pennac, Elie Wiesel, Gerard Durrel e Dino Buzzati.
cb
Condividi su: