Musica, emozioni e solidarietà in "Un Gospel per la vita"
Musica, spettacolo, emozioni e soprattutto solidarietà: è questa la formula di "Un Gospel per la vita", concerto di beneficenza in programma martedì 30 marzo alle 21.00 al teatro Metastasio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con Anci solidarietà e Protezione civile di Prato, è stata presentata stamani in salone consiliare dal presidente del Consiglio comunale Maurizio Bettazzi, dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, dall'assessore alla Protezione Civile Dante Mondanelli e da Patrizia Calussi, docente di canto moderno presso la scuola comunale di musica Verdi di Prato, a cui è affidata la direzione artistica dell'evento. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni di Haiti e del Cile colpite dal disastro del terremoto: gli aiuti arriveranno tramite Anci solidarietà, che indicherà le necessità a cui sarà destinato il contributo: «Abbiamo voluto rispondere con l'organizzazione del concerto alla richiesta di Anci, rivolta agli Enti locali, di inviare un aiuto ai terremotati haitiani e cileni - ha detto il presidente Bettazzi - In questo modo infatti sensibilizziamo i cittadini nei confronti della tragedia che ha colpito migliaia di persone e sollecitiamo la partecipazione di tutti nel tendere una mano a chi ha perso tutto, offrendo al tempo stesso ai pratesi un'occasione per trascorrere una serata corale e piacevole». «Spesso è quando si spengono i riflettori su questi eventi drammatici che c'è più bisogno di aiuto - ha aggiunto l'assessore Mondanelli - Questo è infatti un momento ancora più critico dell'emergenza iniziale per Haiti e Cile e noi non vogliamo far mancare il nostro contributo».
Come ha sottolineato la direttrice artistica Patrizia Calussi, sarà l'occasione più unica che rara di vedere riuniti sullo stesso palco i migliori gruppi gospel della città e un ricco parterre di volti noti e artisti di livello nazionale. Presenteranno la serata Serena Magnanensi, inviata de "La Vita in diretta" in onda su Rai Uno, e Maurizio Ciampolini, giornalista televisivo e portavoce del sindaco Roberto Cenni che ha dato la sua disponibilità all'evento proprio per le sue finalità benefiche. «Sarà uno spettacolo suggestivo - ha affermato l'assessore alla Cultura Beltrame - e un'ottima occasione per uscire di casa, ascoltare buona musica e dare anche il proprio piccolo contributo ai terremotati. E' importante qualsiasi aiuto, perchè tutti insieme possiamo fare davvero qualcosa di grande per chi non ha più nulla. Invito quindi tutti i pratesi a partecipare».
Sul palco del Metastasio si esibiranno i principali gruppi gospel della città e vari volti noti del mondo dello spettacolo e della musica: The Gospel Fire Choir, Black&White Ensemble, Joyful Voices, Revolution Gospel Choir, Saint Paul Gospel Choir, Prato Gospel Choir, Prato Gospel Singers, Gruppo vocale Univoci Sing&Skate e Patrizia Calussi, accompagnata al pianoforte dal professor Massimiliano Calderai della Scuola di Musica Verdi. A dirigere i gruppi si alterneranno appunto Patrizia Calussi, Alessandro Coco, Leonardo Gabuzzini, Leandro Morganti e Pietro Paolo De Luca. La serata proseguirà inoltre con il batterista Andrea Melani, Federico Paoli al basso, Tommaso Poli alla chitarra elettrica ed acustica, Elisa Pizzicori al violino, Tony Sammauro alla tromba, Guido Bergamaschi alla batteria, Valeria Valente della trasmissione "Amici" in onda su Canale 5, la soprano internazionale Mayumi Kuroki, accompagnata al pianoforte dal professor Nicola Mottaran della scuola Verdi, Daniele Narducci, 2° classificato a "I Raccomandati" di Rai Uno, e Giada Vannucci, finalista dello Zecchino d'Oro 2009.
I biglietti di "Un Gospel per la vita" sono reperibili a partire da domani presso il teatro Metastasio, la scuola Verdi e la presidenza del Consiglio comunale. L'offerta minima è di 10 euro, ma sono ovviamente ben accetti contributi maggiori. Chi volesse poi inviare il proprio aiuto al di là della manifestazione può utilizzare il conto corrente intestato ad Anci solidarietà Iban: IT27A 06230 03202 000056748129.
Lo spettacolo sarà ripreso dalle telecamere di Toscana TV e TV Prato che insieme seguiranno l'evento, ad ulteriore sottolineatura dell'importanza e del valore dell'appuntamento. Lo trasmetteranno così nei giorni successivi, ponendo in sovrimpressione il codice Iban di Anci Solidarietà per permettere anche ai telespettatori di contribuire con le loro donazioni.
cb
Condividi su: