salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/03/2010 10:32
Innovazione All’indirizzo http://segnidelterritorio.comune.prato.it

On line la mappa digitale completa del territorio pratese

Si può visualizzare l'evoluzione storica dal 1400 ai giorni nostri

Sul sito web del Comune è on line,  all’indirizzo http://segnidelterritorio.comune.prato.it, la mappa digitale completa del nostro territorio, oltre 1500 punti dei quali è possibile visualizzare l’evoluzione storica a partire dal 1400 fino ai giorni nostri.  La mappa è il risultato di un progetto,  "I segni del territorio",  realizzato nell'arco degli ultimi 15 anni utilizzando  circa mille tra carte storiche  e lastre fotografiche prodotte tra XVI e XIX secolo - veri e propri capolavori d’arte -   recuperate nei vari archivi storici della Toscana  e riprese video eseguite con una telecamera da un elicottero.

Sulla mappa sono state collocate anche tutte le opere d'arte appartenenti al territorio (case, chiese, dipinti, sculture...), ognuna corredata di una scheda analitica che la descrive e ne riporta i dati fondamentali.

La versione definitiva della mappa aggiunge nuove funzioni adatte all’interrogazione  del data base,  tra cui un indice per autori (agrimensori, ingegneri, architetti che si sono dedicati al disegno del nostro territorio) e  un indice generale dei lemmi relativo ai toponimi e alle sedi umane.

Le georeferenziazioni di carte, viabilità ed insediamento storico interagiscono con gli elementi della Carta tecnica regionale e si prestano ad una integrazione nel Sistema Informativo della Regione Toscana, nei Piani territoriali della Provincia e, naturalmente, nel Piano Regolatore di Prato.

L’opera consultabile sul web è pensata anche in funzione della partecipazione critica dei cittadini verso le scelte urbanistiche della pubblica amministrazione.

gs

327/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina