salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/03/2010 12:30
Scuola A partire dal 12 aprile fino al termine della scuola

Est, tutti a scuola a piedi con "Pedibus"

Gli obiettivi del progetto educativo illustrati dall'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri e dal presidente del Quartiere est Alessandro Ciardi

Per riscoprire il piacere di andare a scuola a piedi come una volta, la Circoscrizione est propone il progetto Pedibus, in collaborazione con la direzione didattica del II Circolo scolastico e la cooperativa sociale Alambicchi e il contributo finanziario dell'assessorato alla Pubblica Istruzione.

Il Pedibus, al nastro di partenza il 12 aprile fino al termine dell'anno scolastico, è uno “scuolabus che… va a piedi” e, proprio come un bus con un conducente, percorre un itinerario definito e protetto, con fermate e orari stabiliti, verso le due scuole nel territorio del Quartiere est, le elementari S.Gonda e Dalla Chiesa.

"Si tratta  - ha spiegato il presidente della Circoscrizione Est, Alessandro Ciardi,  di un primo passo per promuovere nuove abitudini con importanti obiettivi educativi: far acquisire le principali norme stradali, sensibilizzare alle problematiche legate all’ambiente, accrescere la conoscenza che il bambino ha del proprio territorio, educare alla buona prassi della passeggiata quotidiana, favorire l’autonomia dei bambini e fornire loro un’occasione per socializzare e diminuire l’afflusso di veicoli nei pressi della scuola, in modo da rendere le strade meno trafficate e più sicure".

 Il “Pedibus” è  a tutti gli effetti un servizio educativo a cui, in quanto tale, va garantita una continuità: può portare fino a 22 bambini guidati da due educatori-accompagnatori della cooperativa Alambicchi, muniti di apposito cartellino di riconoscimento e di gilet catarifrangente.

"Iniziative come questa - ha puntualizzato l'assessore alla Pubblica istruzione, Rita Pieri - vengono attuate in altre città e sono contenta che adesso possano essere realizzate anche a Prato". "Proprio negli ultimi giorni - ha sottolineato Pieri -  arrivano tante richieste per il trasporto scolastico e con gli uffici stiamo lavorando per dare risposta a questo bisogno non solo con il pulmino ma cercando di far aumentare le corse dei bus di linea. Pedibus è un'alternativa interessante che ritengo debba essere estesa ad altre zone e ad altre circoscrizioni". 

Prima dell’inizio del servizio Pedibus verrà consegnata ai genitori la lista degli accompagnatori e i relativi recapiti telefonici. Il servizio verrà effettuato regolarmente anche in caso di pioggia e maltempo, salvo tempestiva comunicazione a tutti i diretti interessati in caso di calamità straordinarie.

Il servizio è , al momento, sperimentale e si svolgerà solo di pomeriggio per riaccompagnare i bambini a casa dopo l'uscita da scuola.

Gli appositi moduli con le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 2 aprile alla Circoscrizione est in via  De Gasperi 67 oppure per mail/fax circoscrizione.est@comune.prato.it - 0574.527040).

Il numero massimo di iscritti al Pedibus è di 25 bambini per scuola. Nel caso ci siano richieste in esubero verrà stabilita una graduatoria in base alla data di ricevimento del modulo d’iscrizione. In ogni caso verrà data la priorità alle iscrizioni dei bambini che frequentano le classi IV .

cb

330/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina