Prato aderisce a Earth Hour 2010, luci spente al Castello dell'Imperatore e sotto le logge del Palazzo Comunale
Il Comune aderisce a "Earth Hour - Ora della Terra 2010", una iniziativa promossa dal Wwf per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'opportunità di contrastare i cambiamenti climatici con azioni simboliche come lo spengimento delle luci.
Sabato 27 marzo - come avverrà in centinaia di città di oltre 110 nazioni del mondo che hanno aderito all'iniziativa - anche a Prato, dalle 20.30 alle 21.30, si spengeranno le luci che illuminano il Castello dell'Imperatore e le logge del Palazzo Comunale. A seguire, alle 21.15, nella sala eventi di Officina Giovani - concessa gratuitamente dall'Amministrazione comunale all'associazione Wwf di Prato - sarà proiettato il film "The Age of Stupid".
L' iniziativa di patrocinio, oltre a rivestire un particolare interesse ambientale, risulta coerente con gli orientamenti programmatici dell’assessorato all’Ambiente , che è interessato a promuovere azioni volte alla sensibilizzazione della popolazione in materia di educazione ambientale.
In occasione di "Earth Hour 2010" si spengeranno, per la prima volta, le luci anche in Madagascar, Kossovo, Nepal, Arabia Saudita, Qatar, Mongolia, Cambogia, Repubblica Ceca, Giordania, Paraguay, Ecuador e Mauritania. Anche la Tokyo Tower , la Porta di Brandeburgo di Berlino, l’Hiroshima Peace Memorial e per la prima volta anche il Ponte sul Bosforo a Istanbul, che collega l’Asia all’Europa, resteranno al buio insieme a tutti i Paesi del G20. Un significato particolare lo assume l’adesione della città di Cancun in Messico, che ospiterà il prossimo summit sul clima.
L'evento vedrà centinaia di milioni di persone riunirsi nei parchi, nelle strade, nelle piazze e nelle case in tutto il mondo, per contribuire allo spegnimento di luci degli skyline delle città e dei loro monumenti più rappresentativi.
gs
Condividi su: