Il Giro della Cittą fa tappa domani e domenica a Prato
Il teatro promuove il tessuto urbano: protagonista non è lo spettacolo, ma la città stessa. Il 27 e 28 marzo il Giro della Città, alla sua seconda edizione toscana, giunge per la prima volta a Prato con due appuntamenti da non perdere: il 27 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca Lazzerini con un incontro dibattito con l’attore e autore della compagnia Almarosé Manuel Ferreira e,a seguire, la proiezione dei documentari “ARGENTINA: UN PAESE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI” e “ CARLOS Y ANNA”. I due eventi sono realizzati in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e la biblioteca Lazzerini.
Il 28 marzo alle 21 al Teatro Magnolfi lo spettacolo “GENTE COME UNO Argentina. C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più” della compagnia Alma Rosé (ingresso libero).
Il progetto
Il Giro della città, nato a Milano nel 2005, grazie alla risposta positiva del pubblico si è esteso ad altre realtà in Italia fino a raggiungere nel settembre 2008 Buenos Aires. L’intento è quello di creare un rapporto rinnovato con il territorio in modo che il teatro diventi promotore del tessuto urbano: protagonista non è lo spettacolo ma la città stessa. Per farlo, i ragazzi del Master hanno contattato enti e luoghi di tutti e cinque i quartieri di Firenze, di Prato e di Pisa, ricevendo ottimi responsi e creando una rete significativa e stratificata di sinergie. In questa edizione 2010 si parte dall’esperienza sudamericana per riflettere sulla quotidianità italiana: Gente Come Uno parla della rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze ma anche di come reagire, mentre Fabricas racconta il fenomeno delle fabbriche recuperate.
Gli spettacoli:
●“Gente come uno Argentina. C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più”: un testimone in scena, lo stesso attore, argentino di Buenos Aires. Un grido di rabbia. Rabbia nel vedere un Paese ricco e abbondante di risorse ritrovarsi oggi privato di tutto. Rabbia nel vedere la gente piegata, senza lavoro, senza casa, senza copertura medica. E chiedersi oggi come si è arrivati fin qui, che cosa bisognava guardare. Scoprirsi persone che fino a questo momento hanno sempre chiuso gli occhi.
●Fabricas: un viaggio tra due continenti, l’Italia e l’ Argentina, per raccontare la realtà di quegli operai argentini che per sopravvivere riorganizzano il lavoro nelle fabbriche abbandonate dai proprietari. Per dare voce a chi sta sperimentando non solo una riorganizzazione diversa del lavoro, ma anche della propria vita e del rapporto con la comunità.
I documentari:
●“ Argentina, un paese sull'orlo di una crisi di nervi” di Pietro Suber e Guido Torlai. È un documentario sulle conseguenze della crisi economica e sul boom della psicoanalisi in Argentina. Fanno da filo conduttore del documentario alcuni estratti dello spettacolo “Gente come uno” della Compagnia Alma Rosé. Il documentario ha vinto nel 2008 il Premio Ilaria Alpi, ed è stato trasmesso il 20 settembre 2009 su Rai Tre – all'interno della trasmissione DOC 3 – presentato dal giornalista e autore Alessandro Robecchi.
●“ Il Giro della Città – Buenos Aires 2008”. Documentario della tournée argentina del Giro della Città, con l’obiettivo di creare un ponte tra i due paesi e le due differenti culture. La compagnia infatti nel 2008 è stata seguita in tutto il suo percorso dalla regista argentina Sandra Gugliotta (vincitrice nel 2002 al Festival di Berlino con la sua opera prima “Un dia de suerte”).L’obiettivo è stato quello di realizzare un documentario che mostrasse al pubblico italiano questa intensa esperienza all’estero, focalizzandosi sull’interazione e gli stimoli da parte del pubblico argentino nei confronti della performance e delle tematiche trattate, che li hanno coinvolti come individui e come cittadini argentini: “Gente come uno” analizza infatti la crisi del 2001 che ha colpito questo paese. Il documentario si muove nella direzione di un confronto e uno scambio tra i due paesi e le rispettive culture, per certi aspetti molto vicine.
Il Giro della Città 2010 è un’iniziativa di Palazzo Spinelli Onlus (Master Management Eventi dello Spettacolo) e Compagnia Alma Rosè in collaborazione con: Quartiere1, Quartiere2, Quartiere3, Quartiere4, Quartiere5 del Comune di Firenze, Istituto Stensen, Novaradio, Exfila, Centro Coop Gavinana, Libreria Brac, BiblioteCaNova, Teatro dell’Affratellamento, Tango Club Firenze ASD, Associazione Arteriosa, Casa della Creatività, Ied Firenze, Comune di Prato, Cultcube, Teatro Magnolfi, CineTeatro Lux, Biblioteca Lazzerini, Cooperativa Archeologia, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Pisa, Associazione Anelli Mancanti. Con il supporto di: Regione Toscana – Progetto Filigrane e Comune di Firenze – Assessorato alle Politiche Giovanili.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti ad eccezione degli eventi in data 31.3 al Teatro dell’Affratellamento (ingresso 10€) e 9.4 al CineTeatro Lux di Pisa (10-5€, ridotto per universitari).
Ulteriori informazioni su www.palazzospinelli.org/girodellacitta
Ufficio stampa Giro della Città Firenze 2010
Claudia Farci - Mob. 329-9724372 press.girofirenze@gmail.com; claudi.fra@gmail.com
Sara Chiarello Mob. 329-9864843 - esse.chiarello@gmail.com
Condividi su: